Torta di mele invisibile senza farina e senza la cottura del forno: svelata la ricetta segreta

Torta di mele senza farina è una versione light per chi ha voglia di un dolce fatto in casa e salutare: ingredienti e ricetta

La torta di mele è un dolce molto amato dagli italiani che non intendono rinunciare al dessert post pranzo o cena. C'è chi, però, ha deciso di farne a meno a causa delle troppe calorie. Per accontentare i palati di tutti, food blogger e nutrizionisti hanno tentato di dare una versione light che negli ultimi anni si è diffusa e sta acquisendo molto successo. Si tratta di una torta di mele senza farina che non ha bisogno di essere cotta in forno, scopriamo altri dettagli al riguardo.

Torta di mele senza farina, ricetta light e veloce da preparare

torta di mele ricetta senza farina
Preparazione della torta di mele senza farina (Instagram)

Solo 62 calorie a porzione, da mangiare fredda senza l'utilizzo dei fornelli. La torta di mele senza farina non solo è un dolce light ma anche super economico e facile da preparare. L'esperto Giuseppe Maiello ha pubblicato sui social un video in cui illustra tutti i passaggi per la realizzazione del dessert, indicando quali sono gli ingredienti necessari. Serviranno 3 mele, 2 uova e 200g yogurt colato. Il procedimento consiste nel lavare, pelare e tagliare il frutto in fettine sottili, utilizzando la mandolina, successivamente aggiungere gli altri alimenti e formare una pastella. L'impasto deve essere liscio e a seguire deve sarà versato in uno stampo foderato da inserire all'interno della friggitrice ad aria. La cottura è a circa 165 gradi per una durata di 35 minuti. Una volta terminato il tempo, tirare fuori il dolce e lasciarlo raffreddare per un po' prima di essere impiattato. I più golosi potranno aggiungere in superficie un cucchiaio di marmellata di albicocche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

La ricetta del dolce tradizionale

Nonostante le varie versioni di torta di mele, c'è chi non rinuncia alla ricetta tradizionale. Per la realizzazione c'è bisogno di 300 g di farina "00", 16 g di lievito in polvere per dolci, 150 g di zucchero semolato, 3 uova, 100 g di burro morbido, 1 dl di latte, 4 mele (preferibilmente renette), scorza di 1 limone e un po' di sale per circa 8 porzioni. Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti, mentre occorrono 40 minuti di cottura.
Per prima cosa bisogna montare il burro insieme allo zucchero semolato in una ciotola con il fine di ottenere un impasto spumoso. Unire poi le uova, il latte e la scorza di limone. Si raccomanda di mescolare bene dopo l'aggiunta di ogni ingrediente. Infine, continuare ad impastare con la farina, il sale e il lievito setacciati. La seconda fase dei preparativi prevede lo la pulizia delle mele che, una volta sbucciate, dovranno essere tagliate a dadini di dimensioni non eccessive. I pezzi dovranno essere mescolati al resto. Infine, inserire il tutto all'interno di una teglia circolare e cuocere nel forno caldo a 180°. Dopo essere stata cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare per poi decorarla a proprio piacimento.

Lascia un commento