Il vostro cane ha mangiato del gelato per sbaglio e non sapete più cosa fare? Temete per il suo stato di salute? Di recente, sul tema è intervenuta una veterinaria. Che ha voluto pubblicare un video su Instagram dove spiega quali sono i 3 gusti che fanno più male agli animali. Se seguite queste indicazioni, sarete certi di non rischiare mai nulla.
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi a tavola per un pasto e di avere di fianco a voi il vostro animale domestico? Ce ne sono alcuni che, più di altri, sono particolarmente curiosi e (soprattutto) golosi. Sempre pronti ad aspettare per ricevere un boccone di qualsiasi pietanza: dal pane alla pasta, passando per la carne e la pizza. Tutto ciò che piace al padrone, può piacere anche all'animale. Ma bisogna stare sempre attenti, sia nelle porzioni che negli ingredienti. Parlando di dolci, cosa fare se un cane mangia del gelato? A fornire tutte le delucidazioni del caso ci ha pensato una veterinaria su Instagram. Bisogna in particolare stare attenti a 3 gusti, sono i più pericolosi in assoluto per qualsiasi razza.
Gelato al cane: ecco l'avvertimento della veterinaria
Il reel pubblicato su Instagram dalla veterinaria @alice.nutrivet riesce a spiegare in maniera semplice ed esaustiva tutto quello che c'è da sapere sulla corretta alimentazione dei nostri amici a quattro zampe. Come sempre, una maggior attenzione va riposta sulle pietanze dolci. In quanto potrebbero contenere sostanze potenzialmente nocive e pericolose. Pensate per esempio al gelato, che se mangiato dal cane rischia di provocare alcune conseguenze spiacevoli. Ma è davvero così? A detta della veterinaria, no! O meglio, esistono alcuni gusti che sono indicati anche per gli animali e altri che andrebbero evitati.
Visualizza questo post su Instagram
Quali gusti evitare e quali sono raccomandati
Se volete dare del gelato al vostro cane, allora sarebbe meglio evitare i gusti crema, caffè e cioccolato. Per quale motivo? Per la presenza di lattosio all'interno. Una sostanza che potrebbe provocare pesanti problemi gastrointestinali al vostro animale. Preferite piuttosto gusti a base di frutta come il melone o la fragola, poiché privi di lattosio e facilmente digeribili. Ci sono chiaramente alcuni casi in cui sarebbe sempre meglio evitare di dare del gelato ai cani, anche con i gusti senza lattosio. Per esempio se il vostro amico a quattro zampe è sovrappeso, o se già di suo ha dei problemi gastrointestinali. Per avere una disamina più corretta e non correre mai alcun rischio, sarebbe sempre buona cosa rivolgersi al proprio veterinario. Così che abbia modo di visitare il vostro cane e fornirvi tutte le informazioni del caso.