Come lavare gli asciugamani per evitare che puzzino: gli errori più comuni che bisogna risolvere per un odore di pulito e freschezza
Quante volte vi è capitato di entrare in bagno e percepire un cattivo odore nonostante fosse tutto pulito e disinfettato? Ciò può accadere quando sono gli asciugamani a puzzare ma qual è il motivo e cosa si può fare affinché non si presenti tale situazione? La maggior parte delle persone commettono alcuni errori che, invece, bisogna evitare.
Come lavare gli asciugamani? Gli errori da evitare
La pulizia della casa consiste in vari passaggi tra cui il lavaggio degli asciugamani. La loro puzza in bagno deriva dal modo in cui vengono lavati. Sono diversi gli errori da non compiere come utilizzare una temperature troppo basse durante il lavaggio che non elimina completamente i germi; scegliere un detersivo piuttosto che un altro, infatti, bisogna sceglierlo in base alla qualità e alla tipologia; lavare gli asciugamani con ciclo delicato. Lo sbaglio più comune è quello di non suddividere i capi. Bisogna compiere lavaggi differenti a seconda del tipo degli indumenti e capi da pulire. Inoltre, è necessario l'utilizzo dell'igienizzante nell'ammorbidente e bisogna evitare un'asciugatura lenta in un luogo umido.
Visualizza questo post su Instagram
Consigli utili per il lavaggio degli asciugamani
Una volta capiti gli errori da evitare per ottenere un bucato profumato e fresco, bisognerà tenere a mente alcuni consigli utili per il lavaggio degli asciugamani così da allontanare per sempre i cattivi odori in bagno. In primo luogo è necessario lavarli con capi che abbiano lo stesso tessuto o simile come l'accappatoio; prima di inserirli in lavatrice, è meglio dare un'occhiata e capire se sono presenti le macchie che devono essere indebolite con l'utilizzo del percarbonato. Esso servirà anche per igienizzare gli asciugamani dai germi. Infine, se essi sono vecchi, si consiglia di lasciarli ammollo per una notte intera così da eliminare definitivamente la puzza.
Come scegliere e usare l'ammorbidente
La scelta dell'ammorbidente è fondamentale per ottenere un bucato profumato e igienizzato. Per tale motivo è necessario fare riferimento alla qualità e alla tipologia del prodotto. Oltre al prezzo, bisogna tenere a mente che esso non deve contenere siliconi e deve essere Ultra Concentrato proprio come il detersivo. Infatti, tale caratteristica fa sì che le sostanze attive siano di più, circa il 25%, e quindi vi è una riduzione di sprechi e dosi. Inoltre, non deve avere tensioattivi di origine animale. Per avere i capi più morbidi, il dosaggio consigliato è di 18 ml di prodotto ogni 10 litri di acqua. Quindi, usufruire di una quantità eccessiva non servirà ai fini della riuscita ma basterà seguire le indicazioni ed avere maggiore accortezza.