Sembra impossibile al giorno d’oggi pensare di poter fare a meno del proprio smartphone. In qualsiasi posto si vada, siamo sempre pronti a fare foto e filmati, anche se ogni tanto bisognerebbe evitare e goderci con i nostri occhi, e non tramite lo schermo del dispositivo, quello che stiamo vivendo. Lo avrà capito il turista che fa un video al leone mentre è in gabbia: ci pensa l’animale a fargli capire che stava usando il telefono nel modo sbagliato.
Da tantissimi anni la gente si interroga sulla necessità di tenere in gabbia gli animali. La funzione principale dei giardini zoologici in teoria dovrebbe essere quella della conservazione, a cui si affiancano altre finalità come quella delle ricerca e quella educativa. Ma nella realtà gli zoo vengono visti come attrazioni o luoghi di divertimento in cui le varie creature spesso sono costrette a vivere in ambienti ristretti e con caratteristiche ben lontane da quelle del loro habitat naturale.
Il turista vuole fare un video al leone in gabbia
Ovviamente non tutti i giardini zoologici trattano male i loro ospiti. Ci sono tante strutture che sono concentrate in modo particolare sulla salvaguardia e sul benessere degli animali. Ma a prescindere da questo, chi visita questi luoghi deve sapere che ci sono delle regole che vanno rispettate. Una di queste è il divieto di superare le recinzioni per fare foto o selfie, soprattutto con flash. Nel video che vi proponiamo in questa pagina, un turista fa di tutto per andare contro tali norme.
Visualizza questo post su Instagram
Tra il terreno e l’inizio della rete metallica che separa il leone dal pubblico c’è un piccolo spazio. Il visitatore dello zoo decide di utilizzare quello spazio per infilare la mano dentro la gabbia e girare uno spettacolare video del maestoso felino con il suo smartphone. Il leone però dimostra all’umano di conoscere meglio le regole e con la sua reazione gli fa capire che forse è meglio tenere il telefono al di là della recinzione.
La reazione dell’animale è da applausi: niente telefoni nella gabbia del re della foresta
L’animale è molto gentile e delicato nel suo rimprovero: con la zampa afferra la mano del turista e la allontana dal telefono, come per ricordargli che queste cose non si possono fare. Si può dire che l’uomo è stato molto fortunato: mentre preparava il suo smartphone per girare il video non si è accorto che il leone si stava avvicinando a lui. Se avesse voluto estrarre i suoi possenti artigli, l’animale avrebbe potuto fare dei danni enormi al braccio del turista. Parliamo di una bestia potente, non di un simpatico gattino: meglio non farlo arrabbiare!
E invece il leone si è dimostrato davvero un “signore”, educato ma decisamente convincente. Purtroppo per lui non ha la possibilità di essere il re della foresta che sarebbe in natura, ma di sicuro questa volta ha dimostrato di essere il re dello zoo. La prossima volta siamo certi che l’uomo rispetterà le regole più importanti del giardino zoologico e prima di mettere il braccio dentro la gabbia ci penserà su due volte.