Le macchie d'inchiostro sui vestiti sono spesso molto difficili da lavare via: c'è un errore che fanno tutti prima di metterli in lavatrice, ecco come fare per eliminarle subito.
Le macchie d'inchiostro, specie sui vestiti bianchi, sono veramente difficili da lavare per tante ragioni, soprattutto per la composizione chimica dell'inchiostro. Quest'ultimo interagisce in modo piuttosto particolare con i tessuti. Contiene infatti dei pigmenti coloranti che sono progettati per resistere a lungo e soprattutto per risultare duraturi. Questi pigmenti di solito si legano in modo saldo e forte alle fibre dei tessuti, rendendo difficilissima la loro rimozione. In particolare, quando l'inchiostro entra in contatto con un tessuto tende anche a penetrare all'interno delle fibre in modo così potente che solo l'acqua o alcuni detersivi non sembrano essere utili alla risoluzione del problema.
Tra l'altro i più difficili e ostinati sono quelli creati a base di olio o di solventi, infatti sembrano essere resistenti all'acqua. L'inchiostro, tra l'altro, tende ad asciugarsi rapidamente una volta che entra in contatto con una superficie porosa come i tessuti. Una volta asciutto, la macchia diventa ancora più ostinata. I coloranti, infatti, sono già fissati nelle fibre. Alcuni, poi, sono decisamente più ostinati, basti pensare a quelli delle penne a sfera o anche solo agli evidenziatori. Insomma nella maggior parte dei casi, il semplice lavaggio non sembra funzionare del tutto. I vestiti bianchi, poi, sono molto particolari ed esiste un metodo anche per togliere le macchie del fondotinta.
Come eliminare le macchie d'inchiostro dai vestiti: l'errore da non fare
In tanti credono che basti solo applicare un sapone, meglio se una sorta di sgrassatore o di smacchiatore adatto ai vestiti, ma non è così. Quando si parla di vestiti, infatti, bisogna fare attenzione anche perché il rischio di rovinarli è praticamente sempre dietro l'angolo. In questo caso, l'influencer ed esperta, conosciuta come Mary Home, ha pensato di fornire un suggerimento molto valido e facile per tutti.
Il costo, tra l'altro, è decisamente inferiore rispetto all'uso di detersivi specifici. Innanzitutto, c'è un errore che fanno quasi tutti, ma che bisognerebbe evitare. La maggior parte delle persone, infatti, crede che mettendo direttamente in lavatrice questi vestiti, si risolva il problema ma non è così. Prima, infatti, è opportuno versare del prodotto su una data macchia. In questo modo vi accerterete che agisca e che si scrosti il prima possibile.
Solo in un secondo momento, poi, potrete metterlo in lavatrice e fare un lavaggio normale. Il consiglio dell'esperta influencer è quello di applicare sulla macchia d'inchiostro del semplice alcol. Versatelo tranquillamente dal tappino della bottiglia e poi strofinate bene sulla macchia. Solo quando avrete fatto questo passaggio potrete metterlo in lavatrice. Fate poi il classico lavaggio dei bianchi e la macchia sarà completamente sparita. Una vera e propria magia.