Come eliminare le macchie di fondotinta dai colletti: metodo veloce e super economico

Eliminare le macchie di fondotinta dai colletti di maglie e camicie può essere molto difficile: c'è un metodo veloce e super economico. Ecco come fare per far tornare nuovamente il bianco splendente. 

Le macchie di fondotinta sul bianco sono molto difficili da eliminare e questo, purtroppo è un problema che hanno in molti. A chi non è mai capitato di mettere una maglia o una camicia bianca e di sporcarla subito con il fondotinta che avevate in volto? In quel caso dovreste lavarla e metterla subito in lavatrice. Il problema è che molto spesso l'alpne resta comunque, ma non temete: c'è un metodo super facile e veloce, oltre che particolarmente economico. Facendo un solo e semplice passaggio, direte addio a macchie e aloni.

Ma perché queste macchie sono così ostinati e difficili da lavare? Semplicemente perché la composizione del fondotinta è molto particolare. Contiene, nel dettaglio, ingredienti oleosi e siliconici che sono progettati per resistere a lungo a sudore e umidità. Quando questi oli si depositano sui tessuti bianchi, penetrano a fondo, fin dentro le fibre. Questo rende le macchie veramente difficili da lavare via. Anzi, sono anche particolarmente resistenti ai lavaggi normali.

Come eliminare le macchie di fondotinta dai colletti: c'è un metodo facile e molto veloce

Come dicevamo, il fondotinta contiene dei pigmenti progettati per fondersi con il tono della pelle. Quando entrano in contatto con i tessuti bianchi nello specifico, tendono a lasciare delle tracce evidenti e possono essere molto difficili da rimuovere. Insomma, si legano talmente bene ai tessuti che sembra quasi impossibile toglierle. Anche perché va notato che il bianco, a differenza del nero e di altri colori, evidenzia ancora di più le macchie proprio perché il colore in sé non ha pigmenti che mascherino il tutto. Inoltre, ormai è risaputo che il bianco tende ad assorbire ancora di più i prodotti cosmetici. Qualcuno usa, per rimuovere questo tipo di macchie, un semplice sgrassatore o alcuni detergenti specifici prima del lavaggio. Così, si cerca di rompere l'azione degli oli e dei vari pigmenti. A proposito di tessuti bianchi, c'è anche un metodo super efficace per togliere le macchie scure dai calzini.

colletti
Il metodo per eliminare macchie di fondotinta dai colletti di maglie e camicie con l'acqua micellare

Eppure, non tutti sanno che esiste un metodo ancora più veloce ed efficace. Non solo, è anche particolarmente economico. Stiamo parlando dell'acqua micellare, che solitamente viene usata per struccare il viso. A consigliarlo è un'esperta influencer del settore, conosciuta come Eva Home (Pennyrogershome). Basteranno pochi minuti e direte addio per sempre alle macchie di fondotinta, specie sui colletti. Dovete metterne un po' su un dischetto in tessuto, di quelli che vengono usati comunemente per struccare il viso. Una volta fatto questo, metterlo sulla macchia e strofinare bene. In un batter d'occhio la macchia sarà del tutto sparita. Sarà molto più economico di un detersivo normale in quanto ne basta veramente un goccio, mentre per quanto riguarda uno sgrassatore se ne deve spruzzare una quantità maggiore.

Lascia un commento