Una studentessa che studia all'estero ha trovato un cucciolo di cane per strada durante una passeggiata. Con l'animale è stato amore a prima vista e la giovane ha trovato il coraggio per fare un gesto importante.
Quantificare il numero esatto di cani che vivono al mondo è estremamente difficile. Una stima molto provvisoria indica all'incirca un miliardo di esemplari, ma calcolare il numero dei randagi è realmente difficile, sia nei paesi sviluppati che in quelli poveri. La triste realtà che è il randagismo non conosce confini: cani per strada girano sia nei paesi del cosiddetto terzo mondo che in quelli nella top 20 delle economie mondiali più sviluppate. In giro per il mondo, sui social e sui muri, leggiamo sempre più spesso lo slogan: "Adopt, don't shop".
Molti attivisti, infatti, suggeriscono di adottare un cane randagio anziché comprarne uno di razza. In giro per il mondo esistono centinaia di migliaia di cani che non vorrebbero altro che un tetto sotto cui dormire. Alcuni sono stati abbandonati dai loro padroni, altri sono nati e cresciuti in strada. Il canale YouTube del noto network 'The Dodo' ha pubblicato la storia di una studentessa statunitense che, per qualche motivo, si trovava a studiare in una delle nazioni più piccole del mondo: Turks and Caicos. L'arcipelago si trova nell'Oceano Atlantico, non lontanissimo in linea d'aria da Cuba. Turks e Caicos è ancora oggi un territorio d'oltremare della Gran Bretagna.
Studentessa trova un cucciolo di cane e lo porta con sé a casa
La giovane si trovava a South Caicos, la più grande (e meridionale) delle isole delle Antille. Un giorno, mentre era in giro per una passeggiata, un cucciolo di cane le si è avvicinato correndo con tutta l'energia che aveva nelle zampe. La protagonista del video ha decretato che quel cane (esemplare femmina) doveva tornare a casa con lei. Dopo averle dato da mangiare per qualche giorno, alla fine ha trovato il modo per trasformare il suo sogno in realtà. Grazie a un'associazione animalista dell'isola, è riuscita a prenotare un posto sull'aereo per Midge - questo il suo nome - e portarla ufficialmente a casa sua. "Non mi servono souvenir: non mi servono magliette, collane di conchiglie: voglio lei", dice a un certo punto del video.
Midge, come tutti i cani, è cresciuta con il passare dei mesi e da adulta ha l'aspetto di un cane meticcio di dimensioni medie. L'altra buona notizia è che la famiglia della studentessa ha altri due cani, che l'hanno accolta con gioia. Nel filmato, si può vedere come Midge giochi felice insieme ai suoi simili e riceva l'affetto dei genitori della studentessa, tutto sommato contenti di aver aggiunto un altro amico a quattro zampe alla loro famiglia. Una scelta coraggiosa: non è semplice (e nemmeno economico) trasportare un cane da un'isoletta simile fino agli Stati Uniti continentali. Come fanno notare in molti nei commenti, è evidente che quell'incontro non sia casuale e che il cane abbia scelto la ragazza. Di sicuro avrà una vita più semplice rispetto a quella da randagia che quasi sicuramente avrebbe vissuto nella piccola isoletta equatoriale.