Un dipendente fresco di dimissioni ha portato dei regali ai suoi colleghi nell'ultimo giorno di lavoro insieme. Per molti, è una dimostrazione di come non tutti gli addii debbano essere rancorosi.
Le persone possono lasciare il lavoro per volontà propria o perché costrette, a causa di un licenziamento. Il più delle volte, l'addio è amaro. Un dipendente spesso lascia il lavoro perché non ne può più, mentre il licenziamento non dipende quasi mai dalla sua volontà. I casi di dimissioni volontarie e al contempo pacifiche sono rari ma, proprio per questo, meritevoli di essere raccontati. Il protagonista della storia odierna è un content creator registrato come IBK. Nel suo ultimissimo giorno di lavoro per l'azienda, ha deciso di lasciare un buon ricordo di sé tramite un gesto apprezzato da tutti gli esseri umani: un regalo.
Nel suo ultimo giorno di lavoro, IBK è arrivato in ufficio per primo, ben prima dell'orario canonico, in modo da avere tempo di posizionare una decina abbondante di buste nella postazione di ciascun (presto ex) collega. L'uomo non mostra il contenuto di tutte le buste bianche, ma in alcuni frame ne inquadra alcune da vicino. Con ogni probabilità, il content creator ha acquistato un indumento a ogni singolo ex collega. Si vedono delle sciarpe, dei cappelli e dei maglioni. Probabilmente avrà osservato lo stile di ciascuno di loro per anni e anni, capendo quale pezzo di abbigliamento fosse il più adatto. Oltre al regalo, ha preparato un bigliettino, con una frase da dedicare alle persone con cui ha condiviso un pezzo importante di vita.
Si licenzia e lascia dei regali ai suoi (ex) colleghi nell'ultimo giorno di lavoro
Nella caption del video, l'uomo ha aggiunto: "Non comunicare le dimissioni ai tuoi colleghi nell'ultimo giorno! Scrivi una lettera sentita, ricorda loro quanto ti mancheranno! Questo è il modo giusto di salutare i tuoi colleghi". Il bigliettino, forse, dopo qualche giorno finirà nell'immondizia, ma i regali potrebbero durare anche diversi anni. Ogni volta che un ex collega indosserà quella sciarpa, quel cappellino, quel maglione, si ricorderà di chi ha fatto un gesto assolutamente non dovuto nel suo ultimo giorno a lavoro. Ci sono giorni in cui andiamo in conflitto con i nostri colleghi, ma molti di loro rimangono persone importanti con cui abbiamo condiviso gioie, dolori e riflessioni profonde.
Molti esperti di dinamiche lavorative, tra l'altro, consigliano di non "tagliare i ponti" del tutto con i propri ex colleghi. Oltre al fatto che alcuni potrebbero "ricomparire" in futuro, in ambiti lavorativi e non, è bene lasciare un buon ricordo. Se uno di loro, infatti, dovesse a sua volta cambiare azienda ed essere assunto presso un'altra, potrebbe raccomandare al suo capo di assumere proprio quell'ex collega che ha lasciato in lui un buon ricordo. Il commento al video di IBK con più 'Mi piace' recita: "Così si fa! Questo gesto avrà conseguenze positive oggi e domani. Sono sicuro che prima o poi il bene che hai fatto tornerà indietro". Una storia molto diversa da quella dell'uomo che ha salutato tutti con una mail dai toni polemici.