Focaccia soffice senza impastatrice da preparare in un pomeriggio: serve solo una ciotola

Qual è il metodo per preparare una focaccia soffice senza impastatrice? La ricetta di Tirmagno è la soluzione ideale per avere una pizza morbidissima e profumata in un solo pomeriggio. 

La focaccia è una delle pietanze più buone in assoluto soprattutto in vista di una cena o un pranzo domenicale, ma anche per lo spuntino durante la settimana. Lo scoglio più grosso per chi non ha l'impastatrice in casa è però quello di preparare l'impasto a mano, ma questa ricetta di Tirmagno sembra aver risolto qualsiasi problemi. Se desideriamo infatti una focaccia morbidissima e lievitata al meglio la soluzione migliore è proprio quella di preparare quest'impasto in una ciotola e lasciarsi coccolare dal suo gusto. Ecco tutti gli ingredienti e il procedimento da seguire alla lettera per un risultato davvero pazzesco.

Ingredienti per la focaccia senza impastatrice di Tirmagno pronta in poche ore: 

500 g di farina tipo 0
400g di acqua
10g di lievito
15g di sale
Olio acqua in pari quantità per salamoia, sale

tempo: 1 ore lievitazione in massa + 2 ore lievitazione in panetti
+ tempo preparazione

Focaccia
La focaccia senza impastatrice di Tirmagno è una vera goduria. Fonte: Instagram

Focaccia senza impastatrice tutti gli step per un risultato incredibile in un solo pomeriggio: ecco la ricetta completa

Cominciamo subito con amalgamare in una ciotola farina, acqua e sale da mescolare con l'aiuto di un mestolo in legno. Copriamo con una pellicola e lasciamo riposare per 40 minuti. Mescoliamo la farina fino a quando l'acqua non sarà completamente assorbita del tutto. Una volta riposato l'impasto proseguiamo aggiungendo il lievito sbriciolato sciolto in un po' d'acqua. Fondamentale in questo passaggio è mescolare energicamente l'impasto con un cucchiaio in modo che il lievito si sciolga bene. A questo punto per ben due volte a distanza di 20 minuti ripiegate l'impasto su se stesso e poi lasciatelo riposare. Quest'operazione è fondamentale per permettere di avviare la lievitazione. 

Dopo questo passaggio spostate l'impasto su un piano e ripiegatelo su se stesso ogni 15 minuti lasciandolo riposare. Quest'operazione andrà ripetuta per ben tre volte. L'impasto potrebbe risultare difficile da maneggiare perché troppo morbido, ma non temete. Se necessario è possibile aggiungere altre pieghe, ma in generale sarà più facile da maneggiare man mano. A questo punto lasciate lievitare tutta la pagnotta per 1 ora e poi in seguito provvedete a creare dei panetti, uno da 600 grammi e uno da 300 grammi. A questo punto lasciate lievitare per 2 ore fino a quando non sarà raddoppiato. Cominciamo a stendere l'impasto su una teglia con fondo di semola per poi trasferirlo su un'altra teglia che andrà in cottura. Aggiungiamo l'emulsione con olio, acqua e sale e creiamo i buchi. Per la cottura i primi 10 minuti saranno a forno statico con 250 gradi sulla base, mentre la parte finale con il grill e la salamoia per permettere la cottura anche del centro della nostra focaccia. Sarà possibile mangiarla calda o servirla con formaggi e salumi.

Lascia un commento