Meteo Italia, cosa succederà nei prossimi sette giorni: breve parentesi calda, poi una novità importante

Cosa succederà a livello meteo nei prossimi sette giorni? Un meteorologo italiano ha delineato una previsione perfettamente in linea con il periodo di fine estate che stiamo vivendo. Ci sarà una breve parentesi calda, seguita poi da un nuovo cambiamento del tempo.

Come recita la famosa canzone: "L'estate sta finendo". Ora possiamo dirlo. Siamo nelle ultime ore della bella stagione: il 22 settembre avverrà l'equinozio d'autunno e la caldissima estate 2024 sarà ufficialmente storia. Per il cambio dell'ora bisognerà attendere un altro mese abbondante: avverrà nella notte tra il 26 e il 27 ottobre. A quel punto, inizieranno le famose "giornate corte" e, per qualcuno, angoscianti. Come saranno, a livello meteorologico, gli ultimi giorni dell'estate e i primi dell'autunno? Secondo il meteorologo italiano Marco M.M., molto seguito su Twitter/X, all'insegna della variabilità.

Giovedì 19 settembre piogge residue colpiranno le zone interne del Centro, tutto il versante adriatico e solo in parte le città costiere di Lazio, Campania e Calabria. Da venerdì inizierà una fase più soleggiata e calda su tutto il paese. A esclusione di poche, deboli piogge pomeridiane sulla costa adriatica, avremo cieli più puliti e massime in aumento sul resto d'Italia. Sabato e domenica andrà ancora meglio: le ultimissime ore dell'estate 2024 saranno all'insegna di massime gradevoli (tra i 23 e i 27°) e minime in linea con il periodo (dai 14 ai 18°). Insomma, nelle ore centrali della giornata potremo tornare a uscire con t-shirt e pantaloncini corti, ad eccezione delle città dell'estremo Nord, dove le massime saranno di poco superiori ai 20 gradi.

Meteo Italia a sette giorni: breve parentesi calda, poi cambia di nuovo tutto

Come spiega Marco M.M., tra il 24 e il 26 l'Italia dovrebbe essere interessata, ancora una volta, da una perturbazione carica di piogge che farà calare le temperature di 2 o 3 gradi rispetto al fine settimana. Sono previste di nuovo piogge su tutte le regioni tirreniche e su gran parte del Nord-Ovest, mentre sul versante adriatico le precipitazioni saranno scarse o pressoché inesistenti. Ecco il riassunto del meteorologo nel suo post Twitter/X, che spiega cosa succederà dal 19 al 26 settembre:

 

E dopo il 26? L'ipotesi più accreditata è che l'autunno si aprirà con una fase di tempo gradevole. Intorno al 28, infatti, una perturbazione arriverà a provocare maltempo sul Nord Europa, ma non i paesi mediterranei. Solo l'estremo Nord Italia potrebbe essere interessato dalla bassa pressione, mentre sul resto delle regioni gli ultimi tre giorni di settembre saranno all'insegna del caldo moderato e, in generale, dell'assenza di piogge. Una buona notizia, dopo che gran parte del mese di settembre è stata segnata da piogge abbondanti su gran parte d'Italia. Le previsioni da qui a 5 giorni sono ampiamente affidabili, mentre per l'evoluzione dal 24 in poi c'è maggiore incertezza e non sono da escludere errori. D'altronde siamo in un periodo di transizione tra estate e autunno e, ora più che mai, è difficile prevedere con esattezza il tempo a più di una settimana.

Lascia un commento