Esiste una pratica del Feng Shui che può sembrare bizzarra a primo impatto: mettere una foglia di alloro nelle scarpe che indossiamo per camminare. Ecco quali sono, secondo l'antica filosofia di vita cinese, gli effetti benefici di questa azione.
Cos'è il Feng Shui? Descriverlo in poche parole non è semplice, ma proveremo a sintetizzare al massimo il concetto. Secondo quest'antica pratica cinese, il posizionamento degli oggetti nella casa, i colori e la disposizione degli spazi interni cambiano il nostro umore, influenzano il nostro benessere e la nostra fortuna. L'obiettivo finale del Feng Shui è creare ambienti dove ci sia equilibrio, armonia e benessere. Ribadiamo: è una pratica antica e consigliamo agli interessati di approfondire effettuando una ricerca Google dopo aver letto questo articolo. Tra i suggerimenti del Feng Shui c'è quello di mettere una foglia alloro nelle scarpe che indossiamo quotidianamente.
Il Feng Shui prevede l'utilizzo di numerosi amuleti ma il loro utilizzo e i rituali cambiano in base all'obiettivo che la persona si prefissa. Uno degli 'amuleti' del Feng Shui è la pianta di alloro. Sempre secondo l'antica credenza cinese, l'alloro ha qualità benefiche che arrivano a influire nel successo personale di una persona, in particolar modo lato professionale ed economico. Bene, secondo il Feng Shui, chi è alla ricerca di lavoro o, in generale, di un miglioramento della condizione economica personale, deve mettere una foglia di alloro nelle scarpe. A poco a poco, questa porterà fortuna al possessore e gli permetterà di trovare facilmente lavoro o di guadagnare più rispetto a prima.
Mettere una foglia di alloro nelle scarpe ha dei benefici secondo il Feng Shui
È importante notare che va messa una foglia di alloro in ciascuna delle scarpe e che non va lasciata per più di 24 ore. Al termine della giornata, infatti, la foglia va rimossa e, al risveglio il giorno seguente, sostituita con una nuova. Ripetendo questo processo per diversi giorni, secondo il Feng Shui, le energie dell'universo "cambieranno" e inizieranno a favorire il successo dal punto di vista lavorativo ed economico del proprietario delle scarpe. Chiaramente non c'è nessuna teoria scientifica a supporto di questa tesi, ma è un'antica credenza cinese che moltissime persone in giro per il mondo applicano, nella speranza che funzioni.
L'alloro ha un'importanza fondamentale nel Feng Shui. Esiste un rituale che promette di eliminare le energie negative dalla casa. Il procedimento è semplice: posizionare in una ciotola del carbone e poi aggiungerci 8 foglie di alloro senza rametti e una manciata di zucchero. A questo punto, dare fuoco al carbone tramite fiammiferi. Una volta che uscirà del fumo all'odore di alloro, spargerloin tutta la casa, in particolare nelle zone meno frequentate perché - secondo il Feng Shui - sono quelle dove si accumulano maggiori energie negative. Mentre il fumo occupa questi angoli della casa, ripetere: "Purifico la mia casa dalle energie negative, per eliminare il negativo e attirare il positivo. Possiedo una casa e la proteggo". Ribadiamo: il metodo scientifico non approva nulla di tutto questo, ma un po' di superstizione può essere utile nei momenti difficili della vita.