Una donna che lavora come assistente di volo ha sconsigliato di indossare determinati indumenti a bordo. Contestualmente, ha fornito consigli su come vestirsi quando si viaggia in aereo.
In inglese si chiama airplane etiquette, ovvero le regole da rispettare in aereo prima, dopo e durante il volo. La prima cosa da fare quando si sale a bordo è rispondere educatamente ai saluti degli assistenti di volo. La risposta al saluto non è una semplice forma di cortesia, ma è un 'indizio' fondamentale per hostess e steward. Se questi ultimi notano che un passeggero è ubriaco o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, potrebbero farlo scendere dall'aereo. Viceversa, una persona che viaggia da sola e che dimostra di saper parlare più lingue, probabilmente, sarà selezionata dall'equipaggio come aiutante in caso di emergenze. Esistono tante altre regole da rispettare, come evitare di portare cibi dall'odore particolarmente forte, evitare di bere più di un bicchiere di vino o di birra durante un volo breve ed evitare di camminare a piedi scalzi.
A proposito di cosa indossare e cosa no a bordo di un aereo, un'assistente di volo di nome Andrea Fischbach, dipendente di America Airlines, ne ha parlato in un'intervista al sito Who What Wear. La hostess consiglia genericamente a tutti di vestirsi "comodi", ma dà qualche consiglio a chi vuole apparire ugualmente 'chic'. "Io non indosserei nulla di stringente e di stretto. Rimarrai seduto per diverse ore con poco spazio per le gambe, quindi meglio indumenti comodi per evitare crampi, dolori. In volo la pressione dell'aria cambia e rimanendo fermi per diverse ore si rischiano problemini di salute legati alla limitata circolazione sanguigna".
Quali indumenti indossare quando si è in aereo, secondo un'assistente di volo
Per favorire la regolare circolazione sanguigna, l'assistente di volo consiglia a tutti di alzarsi e camminare per qualche minuto nei corridoi, ovviamente quando è possibile farlo. "Un indumento che io sconsiglio sempre sono i pantaloni di pelle. Soprattutto se sei alto o hai un volo molto lungo, evita assolutamente i pantaloni di pelle". I pantaloni che, secondo lei, vanno messi a bordo sono quelli elastici: "Oggi diverse aziende di moda creano pantaloni elastici ma al contempo eleganti. Quelli sono i migliori per essere chic e comodi al contempo". Un altro consiglio importante che Fischbach dà è quello di coprire "quanta più pelle possibile". "In caso di emergenza, se bisogna andare sugli scivoli, è meglio tenere quanta più pelle coperta. Non è una bella esperienza".
Com'è noto, la temperatura a bordo degli aerei è sempre piuttosto bassa, dunque escludendo i periodi di caldo estremo, è meglio evitare canottiere, pantaloncini e gonne corti. "Da quando lavoro, ho visto di tutto. Gente poco vestita, che poi ci chiede una coperta perché ha freddo e non la diamo. Sugli aerei fa freddo, quindi meglio vestirsi nel modo adatto". Passando alle calzature, l'assistente di volo sconsiglia tacchi, pantofole, ciabatte e sandali. "I bagni degli aerei sono sporchi, io indosserei scarpe comode che coprono totalmente il piede". Infine, gli accessori: "Evitate i gioielli, lasciateli in borsa. Sia perché ai controlli di sicurezza vi fermeranno sicuramente, sia perché in caso di emergenza possono creare fastidi".