I pomodori sono un ottimo alimento, ma sapete come non farli marcire nel vostro giardino? Ci sono alcuni errori da non fare assolutamente. Ecco quali.
I pomodori non sono molto complessi da coltivare, anzi. Ci sono però degli errori da non fare quando si sceglie di averli nel proprio giardino. In questo modo avrete una buona produzione e delle piante sane. Una prima cosa da non fare assolutamente riguarda proprio lo spazio. Per chi lo fa come lavoro è normale che le abbia più vicine.
Chi sceglie invece di coltivarle nel proprio giardino o comunque in un orto familiare, deve tenerle alla debita distanza. In questo modo cresceranno sicuramente molto meglio. La distanza ottimale è di 70 centimetri. Così le piante si possono sviluppare al massimo del loro splendore. Tra le file si può lasciare anche un metro per potare e raccogliere anche i propri frutti.
Pomodori in giardino, come non farli marcire: ecco gli errori da non fare
Un altro errore che spesso fa chi coltiva pomodori è quello di non potarli. Come altre piante necessitano della potatura. La principale è l'eliminazione delle prime foglie. Bisogna farla man mano, quando si sviluppa la pianta e cresce. Bisogna togliere quelle più basse perché sono a contatto con l'umidità e col suolo, dunque sono le prime ad ammalarsi. In questo modo non marciranno e la pianta continuerà a crescere sana e forte. Bisogna anche eliminare i rami ascellari, ossia quello che cresce tra il fusto principale e la foglia. In questo modo si va a direzionare l'energia della pianta su un solo fusto. Il secondo motivo, sta ancora una volta nelle malattie fungine, data la presenza di umidità.
Quando la pianta raggiunge una certa dimensione conviene anche lasciare i rami ascellari. In questo modo vanno a proteggere il frutto, specie nei mesi di luglio e agosto quando sono più esposte al caldo e al sole. Rischiano in questo modo di rovinarsi. Non solo, in questo modo facciamo in modo che la produzione rimanga anche in basso. Un altro errore da non fare è quello di non mettere sostegni. La pianta di pomodoro tende sempre a piegarsi e a strisciare. Non vanno lasciati in questo modo perché hanno poca aria e luce e a contatto col suolo possono ammalarsi.
Un altro errore riguarda il marciume, ossia quanto alla base annerisce. Questo è dovuto ad una mancanza di calcio, quando non riesce ad assorbirlo. Tutto è dovuto principalmente all'irrigazione. Non bisogna né mettere troppa acqua, né troppo poca, ma il giusto quantitativo per non far in modo che non assorba abbastanza calcio da marcire. Insomma pochi e semplici accorgimenti da mettere in atto per avere una pianta sana e poter anche coltivare dei pomodori belli e forti.