Un uomo ha vinto l'equivalente di 35 milioni di euro alla Lotteria. Sicuramente grazie al denaro portato a casa ha provato diverse gioie, ma anche diversi dispiaceri. Non parla più con molti dei suoi familiari e il suo migliore amico lo ha truffato. Ecco la sua storia.
Le persone che vincono cifre superiori al milione di euro alla Lotteria sono un numero infinitamente basso in rapporto alla popolazione mondiale. Tra loro, poi, non pochi decidono di mantenere l'anonimato, per evitare fastidi, in particolar modo richieste di denaro da parte di sconosciuti e conoscenti. Tra coloro che hanno vinto cifre enormi e lo hanno ammesso pubblicamente c'è Randy Rush, cittadino canadese. Nel 2015, l'uomo ha vinto l'equivalente di 35.5 milioni di euro in dollari canadese. Curiosamente, aveva acquistato il biglietto vincente in un giorno qualunque, dopo aver comprato del cibo per il suo gatto. "Era l'ultimo biglietto, il negoziante li aveva finiti. Ho sempre saputo che, prima o poi, nella vita avrei vinto una grossa somma di denaro", ha dichiarato all'epoca.
"Da quel giorno - ha ammesso di recente - è iniziato una sorta di viaggio sulla Luna. Per due anni, a stento ho dormito la notte, per via dell'adrenalina. E il telefono squillava sempre: mi cercavano decine di persone ogni giorno". Randy ha lasciato il suo lavoro e ha investito una parte sostanziosa del suo denaro in proprietà immobiliari, investimenti in borsa e progetti di beneficenza. "Vivevo ad Alberta. Dopo pochi mesi, ho cambiato casa, perché ogni giorno persone sconosciute venivano a bussarmi chiedendomi soldi". Rush avverte: "Quando vinci una somma del genere, capisci come sono davvero le persone. Ho litigato con mia madre: pretendeva la metà dei milioni vinti. Il mio migliore amico, che conoscevo da 43 anni, mi ha truffato e abbiamo interrotto ogni rapporto".
Vince 35 milioni di euro alla Lotteria e racconta i lati negativi della vincita
Poi precisa: "Mia madre mi ha minacciato: o le davo metà dei soldi o non mi avrebbe parlato mai più. Chiaramente non ho ceduto al ricatto. Lei non mi parla più. All'epoca è stato traumatico, ora mi è passato". Il figlio dell'ex migliore amico ha preso parte alla truffa: "Era uno studente di informatica. Mi ha presentato una sua idea come il nuovo Facebook. Ho investito 4.6 milioni di dollari canadesi nella società, perché ci credevo e volevo aiutare un giovane. Poco dopo ho scoperto che i soldi erano spariti. Il mio ex migliore amico e sua moglie avevano acquistato automobili di lusso e una villa con vista mare in California. Mi sono sentito tradito nel profondo. Lo conoscevo da 40 anni e mi fidavo di lui".
La "buona" notizia è che, a seguito di una denuncia e un processo in tribunale, Randy è riuscito a riavere gran parte dei suoi soldi indietro. L'uomo ammette che, al netto dei litigi con la madre e il migliore amico, la sua vita è "cambiata in meglio" da quando l'equivalente di 35 milioni di euro sono entrati nelle sue tasche. "Amo la mia vita, ma ho capito che quando vinci così tanti soldi capisci davvero chi sono le persone che ti circondano". L'uomo ha chiuso l'intervista dicendo che ancora oggi spende "piccole cifre" per acquistare biglietti della Lotteria, perché speranzoso di vincere nuovamente una cifra simile ai 54 milioni di dollari canadesi ottenuti nel 2015.