Un video virale mostra un Labrador che ha un incubo e la sua padrona che, gentilmente, lo sveglia. Quando il cane capisce il gesto della sua umana preferita, ha una reazione realmente adorabile.
Che gli esseri umani sognino è cosa risaputa da secoli. E i cani? La scienza, tramite l'osservazione, ha fornito una risposta a un quesito che qualunque amante degli animali si sarà posto almeno una volta. Gli scienziati hanno analizzato la fase REM (Rapid Eye Movement) del sonno del cane, studiando i movimenti oculari a palpebre chiuse. Bene, l'attività celebrale dei cani in questa fase è molto simile a quella umana durante il sonno REM. Va da sé, dunque, che anche i cani sognino. La "cattiva" notizia è che non esiste una risposta certa a un'altra domanda che sorge spontanea: quali sono i sogni di questi animali?
Di sicuro possiamo sapere che i cani, alla pari degli esseri umani, hanno gli incubi. Gli scienziati, pur non avendo certezze in merito, hanno fatto sapere che i cani probabilmente rielaborano scene vissute da svegli, come incontri con loro simili, momenti di gioco con il proprio padrone e tutto quello che è successo nelle ore precedenti. A molti di noi sarà capitato di vedere video virali di cani che hanno gli incubi e che muovono le zampe da stesi. Esistono filmati vecchi ma viralissimi sul web, di cani che "corrono" nel sonno e, a un certo punto, si svegliano confusi. Oggi ne proponiamo uno dal finale adorabile.
Labrador ha un incubo, la padrona lo sveglia e lui reagisce così
Il canale YouTube 'Plastic Ivory' ha pubblicato un video del suo cane, Marley, un esemplare femmina di Labrador, venuta a mancare pochi mesi fa (lo spiega lei in un commento fissato in alto). A suo dire, il cane "piangeva" ma ha smesso pochi istanti prima che lei iniziasse a registrarlo. Come si può vedere dal video, Marley muove le zampe, sia anteriori che posteriori, segno che nel sogno è in "pericolo". La padrona capisce che il suo amico a quattro zampe non sta vivendo un sonno sereno e, delicatamente, lo accarezza per farlo svegliare senza sussulti. Marley capisce che era tutto nella sua testa e ha una reazione adorabile quando rinsavisce:
Marley sorride, letteralmente. Una scena adorabile, che lascia intendere come il cane sia "grato" alla donna per averlo svegliato e per aver interrotto quel momento di pensieri negativi. Il video ha 30 milioni di visualizzazioni e centinaia di commenti. Molti notano l'eleganza di Marley che, alla pari di un essere umano, dorme con la testa appoggiata su un vero e proprio cuscino. Altri utenti fanno sapere che, per quanto la padrona sia stata delicatissima, è sconsigliabile svegliare un cane che sta avendo un incubo toccandolo. Uno di loro spiega che la tattica migliore sia quella di parlare al cane, chiamandolo per nome. Ad ogni modo, il sorrisino finale è adorabile. Parlando di video con protagonisti cani, una padrona fa finta di piangere davanti al suo Golden Retriever.