Scegliere il fondotinta perfetto può essere molto difficile, per questo Clio Make Up, da sempre esperta di trucco e bellezza, fornisce una serie di consigli fondamentali.
Spesso quando si deve scegliere il fondotinta perfetto si ha difficoltà, soprattutto con il colore della nostra pelle. Bisogna trovare un prodotto che si adatti perfettamente a diversi aspetti individuali del nostro incarnato, oltre che alle nostre esigenze e anche gusti personali. Tra l'altro, non tutti sanno che ci sono anche diversi fattori che rendono il tutto ancora più complicato. Per esempio, uno dei primi problemi è quello di trovare la tonalità giusta della nostra pelle. Prenderne uno di un colore troppo chiaro o addirittura più scuro, può creare un effetto innaturale e diventare una vera e propria maschera sul viso anche piuttosto antiestetica.
Il tipo di pelle, poi, gioca un ruolo veramente chiave nella scelta. Per esempio, non dimentichiamo che la pelle secca necessita di un fondotinta idratante e luminoso. Quella grassa, invece, ha bisogno di formule opacizzanti. Ancora, sappiamo che la pelle mista deve bilanciare le aree secche e quelle oleose. Ancora, il fondotinta può essere liquido, in polvere, in crema o in stick. Tutto questo dipenderà anche dai gusti personali. Anche perché, va chiarito, ognuno di essi offre un livello di copertura completamente diverso. Il problema del colore, tra l'altro, aumenta quando si è alla ricerca di un fondotinta che sia particolarmente coprente.
Clio Make Up, come scegliere il fondotinta perfetto: cosa fare, il consiglio dell'esperta
Clio suggerisce innanzitutto di guardare bene la pelle del nostro viso. C'è una cosa in particolare alla quale bisogna fare caso, ossia il sottotono della pelle. Se si guarda online, la confusione diventa ancora maggiore, anche perché scegliere la tonalità perfetta e giusta, spesso richiede tempo ed è veramente difficile. Molti optano per il colore delle vene, ma non è sempre facile capire in base ad esse il sottotono della propria pelle.
Anche perché il colore dipende anche dalla luce che avrete intorno. Per questo, Clio, suggerisce l'unica cosa da fare in questi casi: bisogna testare i prodotti. Col tempo e soprattutto con l'esperienza, la scelta del colore verrà da sé. Prima di acquistare un qualsiasi tipo di fondotinta, infatti, sarebbe opportuno provarlo direttamente sul viso e non sulle mani.
Solo in questo modo, testandoli, potrete avere la certezza che sono perfetti per voi, per la vostra pelle e soprattutto che riscontrano anche i vostri gusti. Quello di Clio è un consiglio semplice, ma deciso. Una cosa da sapere, prima di tutto, è il sottotono della pelle. In questo modo, il colore reale del fondotinta non si perde sulla pelle. Per fortuna, questo problema è meno persistente se si sceglie di usare una BB cream, decisamente più leggera e meno coprente.