Un video virale ritrae un Golden Retriever che reagisce a modo suo alla padrona che fa finta di piangere. Lo scherzo avrà effetto su un cane così intelligente?
I Golden Retriver sono nella top 10 delle razze canine più amate dagli italiani. D'altronde, sono di bell'aspetto, docili, ubbidienti, perfetti come compagnia a bambini e anziani e, in generale, versatili. Non tutti sanno che questa razza è relativamente "giovane". Nel XIX secolo, un uomo scozzese, Lord Tweedmouth, diede vita a un miscuglio di razze per creare quella "perfetta" per le sue necessità. L'uomo aveva bisogno di un cane adatto a recuperare la selvaggina sia in acqua che sulla terra ferma. "Retriever" deriva dal verbo "retrieve", che vuol dire letteralmente "recuperare". L'attuale Golden Retriever è un incrocio tra varie razze, la predominante delle quali è il Setter irlandese.
Oggi è piuttosto raro che un Golden Retriever venga usato come cane da caccia, ma è altrettanto vero che molti non si limitano a essere semplici animali da compagnia. Da diversi decenni, infatti, alcuni esemplari lavorano a supporto dei bagnini e perfino degli infermieri, essendo la razza preferita per la pet therapy. Come dicevamo, in passato i Golden Retriever avevano il compito di riportare le prede della caccia cadute nelle fredde acque del Regno Unito. Ecco perché adorano nuotare e sono perfettamente a loro agio in acqua. Il doppio strato di pelo che vantano li aiuta a non soffrire il freddo e a mantenere la temperatura corporea alta.
La padrona fa finta di piangere, il Golden Retriever reagisce così
Tra gli innumerevoli pregi dei Golden Retriever, c'è anche quello di essere dei cani fotogenici, che godono di grande successo sui social. Non a caso, esistono migliaia di profili YouTube e Instagram a loro intestati. Uno di questi è "Happy Life with Golden". I padroni hanno chiamato "Golden" il loro Golden Retriever perché ha un pelo particolarmente chiaro che ricorda proprio il colore dell'oro. Uno dei video più visti mostra una scena singolare: la padrona fa finta di piangere, emettendo dei singhiozzi e coprendo il viso con le mani. Come reagirà il cane?
Come prevedibile, Golden arriva in suo soccorso. Il cane scondinzola - segno che è felice - e le lecca il viso con tutta la forza che ha. Per molti, questo è un segnale che Golden le fa capire che è "amata" nonostante tutto e che lui è presente per lei, pronto a metterla di buon umore. Questa è una dimostrazione perfetta di perché i Golden Retriever siano la razza perfetta per la pet therapy: sanno mettere immediatamente una persona di buon umore. Parlando di un tema che sta a cuore a tutti i proprietari di cani, segnaliamo i consigli di una veterinaria su quali gelati è giusto - e quali no - dare al nostro amico a quattro zampe.