Negli Stati Uniti, una donna è stata fermata dalla polizia per eccesso di velocità. Per sua fortuna, l'agente di pattuglia quel giorno è stato clemente e non le ha fatto una multa. L'uomo, però, ha voluto impartirle una lezione di vita molto significativa.
A molti sarà capitato di essere stati fermati a un posto di blocco dalla polizia. A volte può essere il più classico dei controlli "patente e libretto", altre volte gli agenti fanno molte più domande. CBS News ha raccontato la stora di Abbie Rutledge, una ragazza di 22 anni che nel 2022 è stata fermata dai poliziotti di Birmingham, città dell'Alabama, per eccesso di velocità. La giovane, infatti, stava viaggiando ad alta velocità, superando il limite imposto in quell'angolo di città. Improvvisamente, guardando lo specchietto retrovisore, ha notato delle luci blu: la polizia la stava inseguendo, poiché stava violando il Codice della Strada.
A quel punto, Abbie non ha potuto far altro che accostare: proseguire la fuga le avrebbe causato ulteriori problemi. Due anni dopo, la ragazza ammette: "Penso di aver incontrato la persona giusta, al momento giusto, che mi ha detto le parole giuste". Dopo essere scesa dall'auto, infatti, l'allora 20enne ha immediatamente detto agli agenti che una multa l'avrebbe messa nei guai: era "al verde" e svolgeva lavoro "senza prospettive di crescita". Un poliziotto avrebbe potuto, legittimamente, farle notare che non c'erano scusanti: aveva ugualmente violato la legge che, come noto, è uguale per tutti. Ma così non è stato.
Viene fermata dalla polizia per eccesso di velocità, l'agente le dà una lezione di vita importante
J.T. Brown - questo il nome dell'agente che l'ha fermata - è rimasto colpito dalle sue parole e ha deciso di non multarla. "Abbiamo parlato a lungo, per almeno quindici minuti - fa sapere Ruteledge - e lui mi ha aperto gli occhi. Mi ha detto che dovevo considerare altre carriere professionali. Non conoscendomi, ha detto che gli sembravo un'ottima infermiera". Prima di salutarla, il poliziotto l'ha lasciata con queste parole: "Promettimi che ti iscriverai a scienze infermieristiche e promettimi che andrai più piano. Se me lo prometti, non ti faccio la multa". L'allora 20enne, ovviamente, ha risposto "sì" a entrambe le richieste, dato che l'ultima cosa di cui aveva bisogno in quel periodo era una multa salata da pagare.
"Appena sono tornata in auto, ho capito che dovevo passare dalle parole ai fatti", ha fatto sapere. Due anni dopo quel giorno di inizio 2022, la giovane si è laureata al Bevill State Community College di Jasper, in Alabama. Uficialmente è un'infermiera esperta in interventi chirurgici ed ha già trovato lavoro proprio come surgical technician all'ospedale della University of Alabama, nella sua città di Birmingham. La ciliegina sulla torta? Il poliziotto ha partecipato alla cerimonia di laurea. "Volevo che sapesse che mi ha cambiato la vita. Sono bastati pochi minuti per fare un'enorme differenza nella mia vita". E, come prevedibile, anche il poliziotto è felicissimo del lieto fine: "Questo singolo episodio mi basta per ritenermi soddisfatto per tutta la vita e per dire che è valsa la pena di lavorare come poliziotto".