Un uomo ha acquistato un'isola privata per sé e per la sua fidanzata. Lo stesso ha fatto sapere che gli è costata "meno dell'anticipo di un mutuo" (sic). Ecco la sua storia.
Qual è il sogno dei misantropi e degli introversi? Vivere in un luogo isolato, con poche (o zero) persone attorno. Un giovane uomo ci è riuscito e a soli 24 anni può dire di essere il proprietario di un'isola. Il suo nome è Oliver Russell, è nato nel 2000 da madre finlandese e padre statunitense. Avendo la doppia cittadinanza e metà della sua famiglia in Europa, quasi ogni anno d'estate visitava la Finlandia. Non trovando opportunità lavorative di suo piacimento negli Stati Uniti, nel 2022 ha deciso di trasferirsi definitivamente in Finlandia, nella capitale Helsinki per studiare e lavorare part-time. Pochi mesi dopo essersi stabilito qui, ha conosciuto la sua attuale fidanzata, Helena Tomaszewska, di quattro anni più giovane.
Un giorno qualunque di marzo 2024, i due stavano navigando su Internet alla ricerca di un appartamento in affitto quando hanno notato un annuncio che ha subito catturato la loro attenzione. Un'isola finlandese disabitata, infatti, era stata messa in vendita a 28.000€ e i due hanno deciso di dividere le spese e comprarla. Nell'annuncio veniva specificato che si trattava di 10 ettari di foresta, giudicata "inabitabile" senza intervento umano. Da quel giorno, la coppia ha iniziato a lavorare sul suo nuovo "terreno", con l'obiettivo dichiarato di usarlo come un "resort" esclusivo le vacanze estive, dato che entrambi lavorano ad Helsinki e non possono trasferirsi - almeno non nell'immediato - in un luogo simile. "Creeremo una casa vacanze nostra con tanto di sauna", ha fatto sapere il 24enne.
Compra un'isola privata per sé e la sua fidanzata
"Qui in Finlandia, molte persone trascorrono l'estate in un cottage. L'idea di farlo sulla mia isola privata mi entusiasma. Ogni volta che metto piede sull'isola, provo una sensazione strana. Non ci credo ancora che è davvero mia. Qui fuori è bellissimo, è silenzioso e nessuno può entrare senza il nostro permesso". Oliver ha raccontato di aver abbattuto decine di alberi per avere lo spazio sufficiente a costruire una cabina in legno dove lui, la sua fidanzata ed eventuali ospiti possono soggiornare. Da marzo a oggi, i due hanno trascorso gran parte del loro tempo libero a "lavorare" al sogno di avere uno spazio al chiuso nella loro isola privata. Per raggiungerla, devono guidare tre ore da Helsinki.
Il passo successivo sarà costruire una sauna all'interno della cabina. In Finlandia esiste una sauna ogni due cittadini, dunque è qualcosa di irrinunciabile. Oliver ha ammesso: "Non avevo esperienza nella costruzione delle case. Non è stato facile ma siamo determinati: vogliamo fare tutto con le nostre mani. Entrambi studiamo e lavoriamo. Dobbiamo fare molte ricerche e dobbiamo fare molto lavoro fisico su un terreno isolato. Posso dire che è stato divertente, perché sto facendo cose mai fatte. Non avevo mai abbattuto un albero in vita mia. Ho scoperto che bisogna stare molto attenti, perché potenzialmente è pericolosissimo".