Se volete rilassarvi in un giorno uggioso di metà settembre non c'è niente di meglio che godersi un film profondo e intellettuale come Il Colibrì: nel cast anche Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak. Ecco la trama senza spoiler: abbandonatevi alla bellezza della fruizione.
Gli alberi spogli stanno prendendo il passo dell'ombrellone e del bagnasciuga. Non c'è niente di meglio che godersi i piaceri domestici prima di riposare: una bella cenetta in famiglia e tutti via sul divano. L'unico interrogativo verte sulla scelta del canale: per questo, lasciatevi andare alle nostre dritte e non vene pentirete. È la serata giusta per vedere un film molto profondo che vede protagonista l'amatissimo attore Pierfrancesco Favino.
Il Colibrì, il film che vi farà riflettere sul senso della vita con Favino e Smutniak: incetta di candidature ai David
Stiamo parlando de Il Colibrì, un profondo e interessante lavoro firmato da Francesca Archibugi (Il nome del figlio, Vivere) intellettuale e profondo, che vi farà riflettere sul senso più profondo della nostra esistenza. Nel cast ci sono davvero tantissime stelle. A partire proprio dal protagonista Pierfrancesco Favino, che interpreta il ruolo di Marco Carrera.
Il protagonista attraversa le decadi, dagli anni '70 fino a un futuro prossimo, intrecciando relazioni complesse e significative lungo il cammino. Una di questa è quella con Luisa (è Bérénice Bejo). Tra i suoi amici fidati c'è Duccio (Massimo Ceccherini) che con una premonizione lo salverà da un disastro aereo. Si avvicinerà in seguito a Marina (interpretata da Kasia Smutniak) con la quale convolerà a nozze: era hostess di volo proprio il giorno del disastro. La sua vita, insomma, è segnata da amori, perdite e incontri che lo portano a confrontarsi con il destino e le sue sfide implacabili della vita.
Tra Roma e Firenze, Marco troverà il sostegno in figure come lo psicoanalista Daniele Carradori (Nanni Moretti), che lo aiuta ad accettare i cambiamenti più inaspettati e a navigare le turbolenze della sua vita. Una pellicola profonda, scandita dai ritmi e dalle canzoni che ben si sposano con le scene. Non a caso proprio Caro amore lontanissimo (di Marco Mengoni) è stata premiata ai Nastri d'Argento come migliore colonna sonora e ha ottenuto la candidatura ai David Di Donatello (ben 4 quelle complessive della pellicola).
Quando vedere in tv
Ma quando sarà possibile vedere il film sul piccolo schermo? L'appuntamento è davvero ravvicinato: bisognerà infatti attendere ancora poche ore prima di vedere assieme Favino e Smutniak sulla scena. Il film sarà trasmesso questa sera su Rai 1 a partire dalle ore 21.30. Non resta che mettersi comodi sul divano e godersi lo spettacolo.