Lo sapevi che esiste un cibo salutare contro la stanchezza? È un alimento naturale che ti aiuterà ad affrontare in maniera più energica la tua giornata. Ecco di quale si tratta: tutti i dettagli e le specifiche tecniche grazie all'esperto di Prevenzione a Tavola, pagina social che si occupa di nutrizione.
Al giorno d'oggi la salute è sempre più al primo posto. Di pari passo va la prevenzione, con esami e screening atti a prevenire diversi malanni. Secondo tantissimi studi il primo passo, però, andrebbe compiuto sia attraverso l'adozione di uno stile di vita sano (assumendo una corretta postura, facendo esercizi) che in abbinamento alla buona tavola, rallentando i ritmi e affidandosi solo ad alimenti sani e genuini.
Il cibo contro la stanchezza: il pistacchio è fonte inesauribile di potassio
Lo sanno bene gli esperti della nutrizione, che in questi anni si sono spesi affinché le persone adottassero comportamenti sani e responsabili a partire dal cibo. Dunque, sono stati banditi quegli alimenti dannosi come le patatine in busta. La loro croccantezza e il sapore li hanno resi oggetto del desideri di generazioni. Come è risaputo, però, le patatine in busta vengono arricchite di tanti grassi, oli, sale: sono un alimento che non nutre correttamente, insomma. Al pari dei succhi di frutta in brick o in vetro, spesso preparati con frutta di bassa qualità, processata e fatta bollire: rimane soltanto del fruttosio e dello zucchero. Ci sono poi i preparati industriali, aggiunti al latte per conferire, ad esempio, l'aroma del cacao.
Visualizza questo post su Instagram
Non proprio prodotti di prima scelta, dunque. Ma allora cosa ci resta da mangiare a merenda? La risposta risiede nel pistacchio, di quel verde e fragrante alimento molto diffuso in tutta Italia. In particolare in Sicilia, dove all'ombra dell'Etna si coltiva ormai da secoli. È un'eccellenza tutta italiana, particolarmente esportata all'estero. Ma, soprattutto, di facile reperibilità. Ma può essere un valido integratore? La risposta è affermativa.
Il pistacchio, infatti, contiene una concentrazione davvero elevata di potassio, pari a 1000 mg per 100 grammi. È dunque un alimento perfetto se abbiamo bisogno di contrastare stanchezza e spossatezza. Ma non solo: i pistacchi contengono una miriade di sali minerali, come il fosforo, il calcio e il magnesio.
Quanto assumere
Sono dunque lo snack perfetto, che manderà in soffitta patatine e succhi di frutta e vi garantirà il giusto ed equilibrato apporto di nutrienti. Il consiglio è di assumerne circa 30 grammi al giorno. Apportano, poi, anche proteine, fibre, grassi buoni. Insomma, non resta che iniziare ad assumere un corretto stile di vita proprio partendo dalla tavola. Anzi, dai pistacchi.