Matera, la città più antica d'Europa incanta i turisti di tutto il mondo: il modo migliore per visitarla

Matera è considerata la città più antica d'Europa. Incanta i turisti di tutto il mondo che accorrono per vederla. Ecco il modo migliore per visitarla.

Tra i luoghi più belli d'Italia da visitare, c'è sicuramente la Basilicata. Questa regione piena di luoghi bellissimi attira ogni anno milioni di turisti curiosi di scoprire le bellezze della Basilicata. Tra le città più attrattive di questa regione del Sud Italia troviamo Matera, una vera perla dell'entroterra pugliese. Luogo perfetto per trascorrere un weekend romantico o in compagnia dei propri amici, Matera è uno dei borghi più belli d'Italia situato nel cuore del Parco della Murgia Materana.

Con ben 9000 anni di storia, Matera vanta il titolo di città più antica d'Europa oltre ad essere la terza città più antica del mondo. I luoghi da scoprire nel borgo più antico d'Italia sono davvero tantissimi e proprio per questo motivo abbiamo pensato di mostrarti alcuni dei posti più belli da visitare nella città più antica d'Italia. Andiamo allora alla scoperta di Matera. Impossibile resistere a tanta bellezza!

Alla scoperta del borgo di Matera: la città più antica d'Europa

matera città
Cosa vedere a Matera (Fonte: Instagram)

Se non sei mai stato a Matera allora è giunto il momento di andarci a tutti costi. Se non sai che fare in questi ultimi giorni estivi prima di tornare a lavoro, infatti, una gita a Matera può fare proprio al caso tuo, soprattutto se ti vuoi vedere un bel weekend in compagnia del tuo partner. Quest'antica città pugliese è considerata patrimonio dell'UNESCO per via degli iconici Sassi. Si tratta di due quartieri di Matera, ovvero il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso. Questi quartieri sono formati da degli antichissimi edifici in pietra all'interno della quale sono state scavate le antiche case dei Sassi. In alcune vie dei Sassi è possibile persino trovare  delle antiche case mantenute ancora con l'arredo dell'epoca.

Queste case museo si possono visitare pagando un biglietto di simbolico di 1 o 2 euro, ma la visita varrà sicuramente la pena. Un'altra zona che merita una visita è la Piazza Vittorio Veneto. Si tratta della piazza principale della città dalla quale potrete godere di un bellissimo scorcio sui sassi, il luogo perfetto per un momento romantico da condividere con la vostra dolce metà. Non appena vi affaccerete sul belvedere, infatti, vi sembrerà di ritrovarvi catapultati nel cuore di un presepe. Visitare Matera, infatti, è un'esperienza suggestiva anche durante il periodo natalizio: impossibile non innamorarsi dei Sassi illuminati di sera. La città è così bella che negli anni è stata protagonista di diversi set cinematografici come nel caso di "Cristo si è fermato ad Eboli" e di "007 No time to die". Insomma non è certo un caso che persino i grandi registi abbiano scelto questa città per le loro pellicole. Cosa aspetti, corri anche tu a visitare Matera!

Lascia un commento