Iginio Massari svela a tutti il suo ingrediente segreto per montare l'albume alla perfezione. Non servono prodotti chimici, basta solo questo singolo ingrediente.
Si sa, fare dolci è una vera propria arte che richiede passione e dedizione. Non tutti, infatti, riescono nell'intento di realizzare torte perfette, non solo buone ma anche belle. C'è chi si affida al suo istinto, chi guarda video in rete e chi invece preferisce affidarsi a ricettari ereditati dalle proprie nonne, mantenessi così fortemente legati alla tradizione. Tuttavia, ci sono alcune ricetta base della pasticceria che nonostante costanza e dedizione spesso non riescono come vorremmo. Uno di questi procedimenti base è proprio il montaggio degli albumi. Montare l'albume potrebbe sembrare un lavoro semplice, ma in realtà non lo è quasi mai. Quante volte ti sarà capitato di ottenere degli albumi non completamente montati a neve, situazione che ripercuote inevitabilmente sul risultato finale?
I fattori ad incidere sullo scarso montaggio dell'albume possono essere davvero infiniti. C'è chi da colpa all'umidità, chi a parte del tuorlo finito per sbaglio tra gli albumi e chi alle fruste elettriche non abbastanza potenti per montare a regola d'arte l'albume. Tuttavia, tutte queste problematiche potrebbero essere risolte con un ingrediente segreto. A svelarcelo è proprio Iginio Massari, il maestro della pasticceria italiana, famoso per il suo panettone e per le sue creazioni a base di crema pasticciera. Insomma, chi meglio di lui potrebbe consigliarci in questo senso? Vediamo allora quale potrebbe essere secondo Iginio Massari, il metodo perfetto per montare l'albume.
Il segreto perfetto per montare l'albume: ce lo svela Iginio Massari
Se anche tu hai sempre avuto problemi con il montaggio dell'albume, allora quello che ti sveleremo oggi fa proprio al caso tuo. Nonostante un buono sbattitore elettrico possa fare miracoli con gli albumi, a volte ci si può trovare nella situazione in cui questi non vogliano proprio essere montati. Fortunatamente ecco che arriva pronto un super consiglio del maestro Iginio Massari, un vero talento nel mondo della pasticceria. Secondo Iginio Massari per montare gli albumi non è necessario avere a disposizione chissà quali strumenti professionali, ma bisognerebbe semplicemente scegliere gli ingredienti giusti.
Non parliamo dunque di prodotti chimici, ma di ingredienti naturali capaci di conferire l'aspetto montato alla perfezione degli albumi. Nello specifico Iginio Massari consiglia il succo di un frutto molto acido che permetterebbe appunto di montare l'albume alla perfezione. Si tratterebbe del frutto yuzu, un particolare agrume giapponese molto usato nella cucina nipponica ed orientale. Sicuramente non si tratta di un frutto facilissimo da trovare nei supermercati, ma con un po' di ricerca sicuramente sarà possibile trovare qualche market asiatico che lo vende. Solo grazie a questo frutto potrai ottenere degli albumi montati a regola d'arte.