In periodi così caldi come quelli estivi, trovare la voglia di cucinare diventa spesso un'impresa. Il caldo affatica molto di più questo genere di operazioni, togliendo la voglia a chiunque. Per fortuna, influencer come Tirmagno trovano ricette e soluzioni ottime per piatti freschi, veloci e buonissimi, come questo farro con zucchine.
Durante l'estate, moltissime persone si trovano di fronte a grandi dilemmi quando si parla di cibo. Specie per il pranzo, infatti, le alte temperature sconfortano le persone, che decidono di optare per cibo pronto o per qualcosa di davvero essenziale, soprattutto quando si deve anche andare a lavoro. Tirmagno, con uno dei suoi ultimi reel, ha proposto tuttavia una soluzione molto interessante, per un piatto ideale da portare a lavoro quando fuori fa troppo caldo per impegnarsi in cucina. Un piatto di farro con zucchine, ai quali però vengono aggiunti tantissimi altri ingredienti freschi e genuini. Semplice come una piadifrittata, gustoso come un piatto di alta cucina.
Farro con zucchine, pesche e crema di basilico: ecco come farlo
Il reel pubblicato su Instagram ci mette immediatamente di fronte alla necessità primaria: una ricetta semplice, pensata per essere utilizzata durante la settimana per un pranzo a casa o a lavoro. Per questa ricetta, gli ingredienti impiegati sono principalmente frutta e verdura di stagione. Si comincia tagliando a cubetti delle zucchine, posizionandole in una ciotola. Si prosegue tagliando a fette anche delle pesche e dei pomodori. Questi ultimi due elementi vanno conditi insieme, con olio e sale. Pomodori e pesche vengono poi raggiunti da una manciata di foglie di basilico, capperi ed olive, che vengono poi lasciati a macerare per qualche minuto.
Visualizza questo post su Instagram
Dopodiché, si passa alla preparazione dei vari condimenti. Inizialmente, Tirmagno taglia a cubetti del pecorino toscano, lasciandolo da parte per dopo. Di seguito, in una padella oliata, pone le zucchine, facendole rosolare con dell'aglio, e saltandole qualche secondo per dorarle un po'. Si passa quindi alla preparazione della crema: in un tritatutto bisogna dunque inserire le zucchine cotte, olio, sale, pepe e tanto basilico di qualità. Frullando tali ingredienti, si otterrà una crema densa, dall'incredibile sapore fresco. Questa viene quindi riposta in un ciotolino, in attesa dell'assemblaggio finale.
Infine, si prepara il farro, che è leggermente cotto in acqua salata bollente fino a renderlo croccante. Una volta pronto, questo il farro è messo su un piatto, steso come un tappeto. Si comincia così a comporre il piatto, inserendo i pomodori con pesche, il formaggio tagliato a cubetti e la crema di basilico. Dopo aver aggiunto un filo d'olio, si può procedere a dare una bella mescolata, in maniera tale che la crema possa unire e legare tutti i sapori. Si tratta di un piatto super semplice, genuino ed appetitoso, il quale rappresenta la miglior idea per un pasto fuori casa al sacco.