Informazione

Burger vegani, la ricetta sana e gustosa con soli 5 ingredienti: è facile e veloce da preparare

A cura di

Come preparare dei burger vegani incredibilmente gustosi con lenticchie rosse, carote e un tocco di prezzemolo fresco. Facile, veloce e ricca di nutrienti, questa ricetta sana è perfetta per chi cerca un’alternativa vegetale alla carne, senza rinunciare al sapore e alla consistenza.

I burger vegani stanno guadagnando sempre più popolarità tra chi cerca alternative vegetali ai classici hamburger di carne, sia per motivi di salute che per rispetto dell’ambiente. Questi burger, preparati con lenticchie rosse, carote, e un tocco di prezzemolo fresco, sono ricchi di proteine, fibre e vitamine. Non solo sono facili da preparare, ma sono anche perfetti per soddisfare il palato di chi segue una dieta vegana o vegetariana, senza rinunciare al gusto e alla consistenza.

Il mix di ingredienti come le lenticchie e le verdure crea una base nutriente, mentre la cottura in forno o in padella permette di ottenere una crosticina dorata che rende ogni morso irresistibile. Perfetti per una cena leggera ma sostanziosa, questi burger vegani possono essere personalizzati con le proprie spezie preferite o accompagnati da una salsa a scelta, per un piatto completo e gustoso suggerito da Francesco Saccomandi.

Come preparare i burger vegani

Facili da preparare, gustosi da mangiare. Fonte: Instagram

Ingredienti per 4-5 burger vegani:

  • 250g di lenticchie rosse secche decorticate
  • 2 scalogni tritati
  • 3 carote medie
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2-3 rametti di prezzemolo fresco
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Ammollo delle lenticchie: Per prima cosa, mettiamo le lenticchie rosse secche in una ciotola e ricopriamole con abbondante acqua. Lasciale in ammollo per circa 2 ore, così che si ammorbidiscano e diventino più facili da frullare. Dopo questo tempo, scolale e sciacquale bene sotto l'acqua corrente.
  2. Preparazione delle carote: Nel frattempo, grattugia le carote con una grattugia fine. Una volta grattugiate, tampona le carote con della carta assorbente per eliminare l’eccesso di acqua, in modo che non influenzi la consistenza dell’impasto.
  3. Tritare gli scalogni e il prezzemolo: Tritiamo finemente gli scalogni e il prezzemolo fresco. Questi ingredienti daranno un aroma fresco e saporito al nostro burger.
  4. Frullare l’impasto: In una ciotola capiente o nel robot da cucina, mettiamo le lenticchie scolate, le carote grattugiate, gli scalogni tritati, il concentrato di pomodoro e il prezzemolo fresco. Aggiungiamo sale e pepe a piacere, per insaporire il tutto. Procediamo con il frullare l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. L’impasto dovrà risultare abbastanza compatto, ma non troppo asciutto. Se necessario, aggiungiamo un po' d'acqua per ottenere la giusta consistenza.
  5. Formare i burger: Aiutandoci con un misurino o con le mani, formiamo delle palline con l’impasto e poi schiacciamole leggermente per dare la forma classica del burger. Puoi usare uno strumento da gelataio o semplicemente formarle con le mani, cercando di fare delle dimensioni simili per ogni burger. Un trucco per una cottura uniforme è fare due palline per ogni burger, ottenendo così una forma più compatta e regolare.
  6. Cottura:
    • In forno: Preriscalda il forno a 180°C in modalità statica. Posiziona i burger su una teglia rivestita con carta forno e cuoci per circa 15-20 minuti, o fino a doratura. Puoi girarli a metà cottura per garantire una doratura uniforme.
    • In padella o alla griglia: Se preferisci una cottura più veloce, puoi cuocere i burger in padella con un filo d’olio o sulla griglia, girandoli ogni 3-4 minuti, fino a quando non saranno dorati su entrambi i lati.

Servizio:

Una volta cotti, i tuoi burger vegani sono pronti per essere serviti! Puoi gustarli da soli o inserirli in un panino con verdure fresche, salsa di avocado o maionese vegana, accompagnati da un contorno di insalata o patate al forno.

Ultima Modifica: 25 Novembre 2024 17:31

A cura di