Paola Cortellesi festeggia i suoi 51 anni con una carriera ricca di successi che spaziano dalla commedia brillante al dramma intenso. Ecco i cinque film che hanno segnato il suo percorso cinematografico, in cui ha saputo conquistare il pubblico con la sua incredibile versatilità e talento unico.
Oggi, 24 novembre, Paola Cortellesi celebra il suo 51° compleanno. Attrice e comica dal talento straordinario, è diventata una delle interpreti più versatili e amate del cinema e della televisione italiana. La sua carriera è iniziata nel mondo del cabaret e della televisione, ma è stato il suo passaggio al cinema che le ha permesso di conquistare un pubblico sempre più vasto. Questo grazie alla sua capacità di alternare ruoli brillanti a quelli più drammatici. Paola Cortellesi ha saputo sempre distinguersi per la sua comicità raffinata, ma anche per la profondità che riesce a dare ai suoi personaggi. I suoi film spaziano dalla commedia alla riflessione sociale, offrendo sempre una performance che lascia il segno.
In occasione del suo compleanno, vogliamo celebrare alcuni dei suoi film più significativi. Quali sono le pellicole che hanno contribuito a farla diventare una delle attrici più apprezzate d’Italia? Ecco i cinque migliori film di Paola Cortellesi, tra quelli che l’hanno resa famosa, ammirata e amata dal grande pubblico.
I cinque film di Paola Cortellesi da guardare assolutamente
1. “Nessuno mi può giudicare” (2011)
In Nessuno mi può giudicare, Paola Cortellesi interpreta una donna che, dopo aver perso il marito, si ritrova a dover affrontare un nuovo capitolo della sua vita. Il film, diretto da Massimiliano Bruno, è una commedia frizzante e riflessiva, in cui Paola dà vita a un personaggio che si scontra con le convenzioni sociali e le proprie paure. La sua interpretazione è piena di sfumature. Da un lato, offre il lato comico del personaggio, ma dall’altro riesce a rendere perfettamente l’intensità emotiva di una donna che cerca di ritrovare se stessa in un mondo che non la giudica più come prima.
2. “Come un gatto in tangenziale” (2017)
Come un gatto in tangenziale, diretto da Riccardo Milani, è una commedia che affronta il tema delle differenze sociali attraverso lo scontro tra due mondi apparentemente incompatibili. Quello di una donna borghese e quello di un uomo proveniente da un quartiere popolare. Paola Cortellesi recita al fianco di Antonio Albanese in un film che mescola situazioni comiche con un forte messaggio sociale. Il suo personaggio è quello di una donna che, pur venendo da una vita agiata, si trova ad affrontare una serie di sfide che la costringeranno a rivedere le proprie convinzioni. Paola riesce a interpretare un ruolo che è tanto divertente quanto profondo, portando sullo schermo un perfetto equilibrio tra ironia e riflessione.
3. “Scusate se esisto!” (2014)
In Scusate se esisto!, Paola Cortellesi interpreta un’ingegnere che, dopo essere stata ignorata nel mondo professionale per la sua bellezza, decide di reinventarsi e affrontare le difficoltà di una società che giudica più l’aspetto esteriore che le reali competenze. Il film, che mescola comico e drammatico, è una riflessione sui pregiudizi di genere e sulle difficoltà che le donne devono affrontare nel mondo del lavoro. Paola Cortellesi riesce a restituire al suo personaggio una forza incredibile, trasmettendo un messaggio di resilienza senza mai rinunciare alla sua capacità di far ridere.
4. “Gli ultimi saranno ultimi” (2015)
Diretto da Massimiliano Bruno, Gli ultimi saranno ultimi vede Paola Cortellesi nei panni di una donna che, purtroppo, deve fare i conti con le difficoltà della vita quotidiana. Il film, che affronta tematiche di disuguaglianza sociale e femminile, riesce a combinare dramma e momenti comici, grazie anche alla straordinaria interpretazione di Paola. Il personaggio che interpreta è una donna che vive un’esistenza che la porta a fare sacrifici enormi per il benessere della sua famiglia. Paola riesce a rappresentare alla perfezione la forza e la vulnerabilità del suo personaggio, regalando una delle sue performance più intense.
5. “Mamma o papà?” (2017)
In Mamma o papà?, Paola Cortellesi recita insieme ad Antonio Albanese in una commedia che racconta la storia di una coppia di genitori che, dopo aver deciso di separarsi, si ritrovano a dover lottare per ottenere la custodia dei figli. Questo film è un esempio perfetto della sua capacità di fare commedia intelligente. Paola riesce infatti a interpretare un personaggio che è al contempo ironico, ma anche incredibilmente realistico e umano. Il suo ruolo, in cui alterna momenti di pura comicità a situazioni più drammatiche, le permette di esprimere tutta la sua versatilità artistica.