Una coppia di youtuber molto famosi ha trovato una ricetta antica per la carbonara, precisamente appartenente agli Anni '50: ecco che cosa cambia rispetto a quella di oggi.
Due youtuber conosciuti come 4hans4gourmet, hanno trovato l'antica ricetta della carbonara e hanno scoperto tutto quello che cambia rispetto a quella che conosciamo noi oggi. La carbonara è diventata, con passare del tempo, un simbolo di italianità vera e propria. Non tutti sanno che è nata in un periodo di difficoltà storica, quando c'era molta povertà. La bravura fu quella di riuscire a trasformare gli ingredienti poveri e semplici in un piatto di grande raffinatezza e gusto.
Sicuramente questo è un punto a favore della cucina italiana. Quest'ultima tende a trasformare elementi modesti in creazioni gastronomiche di qualità straordinaria. La carbonara riflette quella che possiamo definire come una vera e propria identità collettiva italiana. Come avviene anche per molti altri piatti regionali, la sua preparazione è da sempre motivo di dibattito e orgoglio, soprattutto per quanto riguarda la scelta degli ingredienti e i metodi di preparazione.
Tutto questo lo rende non solo un piatto, ma una vera e propria rappresentazione della cucina italiana. Oggi, insomma, è molto di più di un piatto tradizionale, ma simbolo anche di unità. Non mancano, infatti, spesso discussioni in merito alla corretta preparazione. All'estero si tende a modificare alcuni ingredienti e viene anche reinterpretata in modo diverso, questo fa in modo che ci siano, effettivamente, tante critiche. Anche in Italia esiste una versione con i gamberetti. Ma com'è la ricetta originale, quella degli Anni '50? Lo hanno scoperto i due youtuber. Ecco come fare per prepararla.
I due famosi youtuber hanno trovato un'antica ricetta che mostra come si preparava la carbonara negli Anni '50. Innanzitutto bisogna mettere due uova intere in un contenitore. Sarebbe raccomandabile non gettare nulla, proprio perché in quel periodo storico c'era molta povertà, specie in Italia. Questo, naturalmente, faceva in modo che nessuno sprecasse cibo. In seguito, bisogna girare bene le due uova. Poi, arriva il turno del formaggio.
Gli operai lavoravano di solito sull'Appenino e usavano il Groviera come principale formaggio da mettere sugli spaghetti. Ancora, per quanto riguarda il pepe era sempre presente. Questo perché i carbonai lo usavano per conservare la pancetta. La vera e grande differenza, arriva proprio in merito a quest'ultimo alimento. Non utilizzavano il guanciale, ma proprio la pancetta in quanto era decisamente più facile da reperire. Dopo averla tagliata va messa in una padella con olio e aglio e va fatta rosolare molto bene.
Infine, mettere a cuocere gli spaghetti in una pentola con acqua bollente a parte. Una volta che la pancetta è stata ben rosolata aggiungere gli spaghetti nella padella e girarli bene. In questo modo sarete certi che il grasso della pancetta si combinerà molto bene con la pasta. Aggiungere poi le due uova precedentemente unite insieme, sempre nella stessa padella. Infine, mettere pepe e groviera, girare bene e il piatto antico sarà pronto per essere servito e assaporato.