Il padrone di un gatto si è vendicato dei continui miagolii notturni del suo amico a quattro zampe, che spesso lo svegliano nel cuore della notte. Il modo in cui gliela fa 'pagare' è comico e la reazione del gatto lo è ancor di più.
Noi esseri umani tendiamo a identificare gli animali dal modo in cui comunicano. Se tendiamo a ricordare i cani per il modo in cui abbaiano, per noi i gatti fanno "Miao", ovvero miagolano. I gatti, si sa, sono animali addomesticati da millenni (non è un'iperbole). Secondo gli studiosi, il miagolio è una capacità sviluppata nel corso dei secoli proprio tramite la domesticazione. Fateci caso: tra di loro non miagolano nello stesso modo che usano rivolgendosi a un essere umano. Con i loro simili emettono suoni totalmente diversi, oppure comunicano tramite linguaggio del corpo e feromoni. Il miagolio è il modo con cui "parlano" con gli esseri umani.
Il più delle volte, i gatti miagolano per richiedere attenzioni o per sollecitare il gioco. Al contempo, possono comunicare diversi tipi di bisogni, come la necessità di mangiare, bere o usare la lettiera. Per l'appunto, esistono diversi tipi di miagolio: uno corto e acuto può essere un modo per "salutare" il proprio padrone (o altre persone a cui sono affezionati) con goia, mentre uno lungo e prolungato avrà un significato diverso, probabilmente di un bisogno da soddisfare quanto prima. A noi esseri umani amanti dei gatti - diciamolo - questo suono piace. Ma ci piace solo quando siamo svegli e non quando ci stiamo godendo qualche ora di sonno.
Il video è stato postato dall'utente di YouTube Nick T. Il suo gatto, Italics - proprio così - sembra avere un'abitudine insopportabile: miagolare nel cuore della notte. Come scrive il padrone nella didascalia del video, nei giorni precedenti Italics aveva più volte svegliato lui e la sua compagna "alle prime luci dell'alba" tramite i suoi miagolii. Per questo, Nick T ha deciso che fosse arrivato il momento della vendetta. Come vendicarsi? Con la stessa carta: un miagolio. Vedere per credere:
Nick fa una sorta di urletto molto acuto e piuttosto prolungato. Speriamo vivamente per lui che Italics non emetta suoni simili al mattino. O forse è la somma di decine di miagolii che ha dovuto - controvoglia - ascoltare nei giorni precedenti? Sta di fatto che la reazione del gatto è oro puro: la sua espressione facciale scioccata e perplessa è divertentissima. Uno dei commenti con più 'Mi piace' recita: "Si narra che il gatto, ancora oggi, svegli il suo padrone senza motivo nel cuore della notte". Un altro utente scrive: "Nei primi secondi si vede tanta rabbia repressa nel tuo volto". "Quello che hai fatto è orribile ma al contempo non riesco a smettere di ridere perché ti capisco perfettamente", fa sapere un terzo amante dei felini. Parlando di video divertenti con protagonisti i gatti, segnaliamo l'esemplare che ruba le crocchette e fugge, come in Mission: Impossibile. Vi lasciamo con la faccia di Italics, svegliato dal suo pisolino: