Un padre ha mandato via di casa la figlia 14enne. Letta così, può sembrare una decisione crudele. Ma cosa ha spinto l'uomo a prendere una scelta così drastica nei confronti di sua figlia, poco più che bambina?
Spesso ci capita di leggere storie di figli minorenni mandati via di casa dai genitori. A volte c'entrano gravi litigi in famiglia, altre volte difficoltà economiche. Non mancano, poi, adolescenti in preda a turbe giovanili (cit.) che decidono di fuggire di loro volontà. La dimostrazione che episodi del genere continuano a ripetersi malgrado l'avanzare del tempo arriva dagli Stati Uniti. Un padre ha preparato le valigie per sua figlia, costringendola a uscire di casa. Il motivo? La 14enne era incinta. E - dettaglio ancor più importante - solo pochi mesi prima aveva partorito, diventando quindi madre a 13 anni.
Nel video, che mostra solo il dialogo tra i due e inquadra dei sacchi neri e un bambino che gattona, si sente lo scambio tra padre e figlia. Per qualche motivo, il primo ha pensato che fosse una buona idea registrarlo e postarlo sul web, pur censurando il suo volto, quello della figlia e della nipote. "Sei incinta di nuovo? Sul serio? Hai appena finito la terza media". Dopo le chiede perché abbia deciso di "rovinarsi ulteriormente" (sic) la vita pochi giorni prima di iniziare le scuole superiori. A quanto pare, l'uomo ha divorziato dalla madre di sua figlia. "Ora ti rimando a casa di tua madre. Devi uscire immediatamente da casa mia. Io non ti aiuto, non lo farò di nuovo".
L'uomo spiega che dal suo punto di vista essere rimasta incinta per la prima volta è un errore "perdonabile". Tuttavia, se errare è umano, perseverare è diabolico e il padre "non ha intenzione" di aiutare nuovamente sua figlia, dopo la seconda gravidanza nel giro di pochi mesi. L'uomo dichiara perfino di sospettare che sua figlia rimanga incinta "di proposito". La 14enne è chiaramente confusa: prima dice di "non preoccuparsi" del fatto che l'uomo la stia mandando via, per poi ammettere che sua madre "non vuole vederla" a sua volta. Il padre, per impartirle una lezione, insiste: "Questa è una questione tra te e tua madre". Subito dopo, le chiede di raccogliere tutti i suoi effetti personali e quelli del figlio di pochi mesi, per andare via.
L'ultimo scambio tra i due è acceso. "Quindi non ti prenderai cura di tuo nipote?", domanda a cui risponde: "Ti ho detto prendi i giocattoli ed esci da casa mia". Il video si interrompe. Siamo tutti bravi a commentare situazioni complicati. Una persona scrive: "Tua figlia ora come non mai ha realmente bisogno di te". Altri gli suggeriscono di mandarla in una clinica anziché a casa della madre. "Sta parlando a sua figlia ma sembra che stia parlando alla fidanzata", commenta un'altra persona. Una situazione molto complessa, di cui non conosciamo i protagonisti. Di sicuro dimostra come anche nei cosiddetti "paesi avanzati" storie simili continuano a verificarsi quotidianamente.