Una coppia di trentenni ha venduto tutti i propri averi per pagare una crociera in giro per il mondo, che tocca 71 nazioni diverse. I due, al momento, non hanno una casa ma non si pentono della decisione presa.
Molte persone sognano di lasciare tutto e partire per un lungo viaggio. I più non lo fanno perché hanno da pensare al lavoro, alla famiglia, ai parenti e ad altri impegni irrinunciabili. Una coppia di 34enni, Jenny e Kristian, ha deciso di fare il "grande salto". I due sono nati e cresciuti a Las Vegas. Il 10 dicembre del 2023 sono partiti da Miami, salendo a bordo della Royal Caribbean Serenade of the Seas, per un viaggio "indimenticabile". La crociera è durata nove mesi ed è volta al termine poche ore fa. "Entrambi sognavamo di vedere il mondo - spiega Jenny - e questa ci è sembrata la possibilità perfetta. L'abbiamo fatto perché è il modo più comodo per vedere tanti luoghi e pagare meno rispetto ai viaggi in aereo. Abbiamo visitato 71 nazioni diverse in nove mesi".
Visitare 71 nazioni a bordo di una nave da crociera è un'idea stupenda ma il prezzo da pagare è molto elevato. In un'intervista, la 34enne ha spiegato: "Il prezzo di base era di 60.000$ a persona. Abbiamo approfittato di uno sconto del 10% per aver prenotato con largo anticipo, pagando 54.000$ a testa. Abbiamo venduto tutto, casa compresa. Ora viviamo in un furgoncino. La nave è stata casa nostra per nove mesi. Lo rifarei domani stesso". C'è un dettaglio fondamentale in questa storia: entrambi soffrono il mal di mare. Chiaramente una nave da crociera non è un barchino di legno e, salvo giornate in cui il mare era particolarmente mosso, i due non hanno sofferto.
Il viaggio è iniziato con visite in gran parte dei paesi dell'America Centrale e del Sud, isolette comprese. "Abbiamo visto il Cile, il Perù, il Messico, passando sul lato del Pacifico. Ci siamo fermati anche a Los Angeles, poi alle Hawaii, la Polinesia Francese e l'Australia. Giunti in Oceania, abbiamo visitato Giappone, Indonesia, India, Sri Lanka e altri paesi asiatici, fino a Dubai. La crociera poi è salpata verso il Sudafrica. Inizialmente saremmo dovuti passare per il Canale di Suez, ma l'instabilità di questo periodo ha convinto la compagnia a effettuare un giro diverso. L'ultima parte del viaggio è stata l'Europa: abbiamo visto quasi tutte le nazioni costiere e infine la Scandinavia, Islanda compresa, prima di rientrare a Miami".
La coppia ha quasi sempre seguito le escursioni organizzate da Royal Caribbean, ma in certi casi ha fatto da sé. "Quando siamo arrivati in Egitto, abbiamo trascorso alcuni giorni qui per vedere la Sfinge e le Piramidi. Dall'Egitto abbiamo preso un aereo fino alle Seychelles, dove siamo risaliti sulla nave". La coppia ha potuto anche festeggiare il quarto anniversario di matrimonio: "L'equipaggio è stato fantastico: ci hanno offerto la torta ed è stata una notte speciale. Ci siamo sposati il 29 febbraio del 2020. In teoria, è stato il quarto anniversario, ma è stato il primo anno in cui abbiamo festeggiato realmente nel giorno del matrimonio, essendo un anno bisestile". Un'esperienza di cui i due non si pentono. "Proseguiremo a viaggiare a bordo del nostro camper per qualche altro mese lungo la East Coast, prima di capire cosa fare della nostra vita".