La zuppa farro e fagioli, ma in generale con tutte le zuppe con i legumi, sono una vera e propria coccola soprattutto per l'autunno: ecco come prepararla e l'antica ricetta con un ingrediente buonissimo.
Le zuppe di legumi sono praticamente perfette per l'autunno, non solo per il loro sapore avvolgente e anche molto ricco, ma per tutti i benefici che offrono, specie in questa stagione. Con l'arrivo del fresco, il corpo naturalmente ha bisogno di piatti più calorici e nutrienti. I legumi, in questo caso, sono praticamente perfetti. Le lenticchie, i fagioli, i ceci e i piselli sono un'ottima fonte di proteine vegetali, fibre e ferro, oltre che vitamine e magnesio. Tutto questo non fa altro che rafforzare il sistema immunitario, essenziale per contrastare raffreddori e influenze tipiche di questo periodo.
Ancora, possiamo dire che una zuppa di legumi è ovviamente densa e al tempo stesso risulta per questo appagante per lo stomaco. Le proteine e le fibre presenti nei legumi, tra l'altro, aiutano anche a sentirti sazio più a lungo ed è perfetto per le giornate fredde in cui il corpo consuma più energia. Si sposano perfettamente, poi, anche con erbe aromatiche come il rosmarino, ma anche la salvia o l'alloro. Aggiungono sicuramente profumi tipicamente autunnali. Insomma, nel complesso i legumi forniscono energia a lungo termine, ma senza appesantire l'organismo. L'ideale per affrontare giornate fresche in modo attivo e dinamico.
La zuppa di farro e fagioli è una vera e propria squisitezza. In questo caso l'ha condivisa Diletta Secco ed è un'antica ricetta del suo papà, quella storica con un ingrediente che rende il tutto ancora più buono, ossia la patata. Ecco tutti gli ingredienti da utilizzare per massimo sei persone
1 cipolla
Mezzo tubetto di conserva
2 dadi (che potete preparare anche voi in casa)
750 g di fagioli borlotti (precotti)
500 g di farro da tenere in acqua fredda per 30/40 min
4 foglie di salvia
2 spicchi d’aglio in camicia
1 patata
rosmarino
Per prima cosa, bisogna fare un soffritto di cipolla in una pentola con olio. In seguito aggiungere dado e un concentrato di pomodoro. Lasciare cuocere i fagioli con patate e salvia circa 20 minuti. In seguito, passateli aggiungendo mano a mano il brodo nella cipolla precedentemente soffritta. Poi, aggiungete il farro e quando è necessario ancora il liquido. In seguito aggiungere anche il rosmarino e lasciar cuocere per altri 20 minuti. Ancora, mettere l'olio al rosmarino, facendo un soffritto di olio e aglio schiacciato.
Ed ecco che la vostra zuppa sarà pronta. Servire il farro e aggiungere olio e pepe. Una ricetta facile ed economica, che l'influencer Diletta Secco ha voluto condividere con tutti i suoi follower, essendo antica e preparata in passato dal suo stesso genitore. Sicuramente cotta in questo modo, sarà una vera goduria. Intanto, per mangiare le lenticchie non esistono solo le zuppe, c'è un altro metodo alternativo e geniale.