Un ristorante negli Stati Uniti ha aggiunto un extra molto salato per chiunque condivida un piatto con gli altri presenti al tavolo e chi ordina solo un antipasto. Sul menù c'è un lungo avviso che spiega le ragioni di tale scelta 'imprenditoriale'.
L'impennata inflattiva iniziata a febbraio 2022 non accenna a fermarsi. Sebbene nel 2024 gli aumenti siano stati più contenuti, la curva non è mai tornata realmente piatta. Basta guardare i prezzi di alcuni beni alimentari di largo consumo per capirlo: pane, caffè, prodotti caseari e olio d'oliva - giusto per citarne alcuni - hanno subito rincari significativi anche nell'anno corrente, che si vanno a sommare a quelli del 2022 e del 2023. Chiaramente le conseguenze negative non le vivono solo i comuni cittadini ma anche gli imprenditori. Ecco perché sempre più ristoranti stanno inventando stratagemmi creativi per non aumentare i prezzi dei singoli piatti ma al contempo provare a incassare di più.
Come? Aggiungendo extra fantasiosi sullo scontrino. All'estero e in alcune località italiane, ad esempio, è nata la tendenza di aggiungere un extra per chi va a mangiare di domenica. Si tratta di una pratica legale, a patto che venga chiaramente segnalata sul menù. Negli Stati Uniti, alcuni ristoranti aggiungono automaticamente un extra del 10% al conto come "mancia alla cucina", in modo da risparmiare sui costi del personale e 'scaricarli' sul cliente finale. Sempre dagli Stati Uniti arriva una segnalazione curiosa: un ristorante chiede 27 dollari in più (poco più di 24€) a chi condivide un piatto, per l'esattezza il piatto principale.
Stati Uniti, ristorante chiede un extra di 25€ a chi condivide un piatto e un extra a chi ordina solo un antipasto
Un utente di Reddit che si è recato in un ristorante della Florida (il nome non viene specificato) ha fotografato la prima pagina del menù. C'è una luna serie di regole. Due sono rilevanti e anche discutibili a voler essere buoni. Un cliente che ha poco appetito e ordina solo un antipasto può farlo, ma gli verrà addebitato un extra di 16 dollari, l'equivalente di 14 euro e pochi spiccioli. Tornando alla regola dell'"entree" condiviso, c'è letteralmente scritto: "A ogni ospite seduto a tavolo è richiesto di ordinare almeno un piatto principale. Se quest'ultimo viene condiviso, ci sarà un addebito di 27 dollari".
Anche la regola dell'antipasto è discutibile: "Gli antipasti accompagnano l'entrata principale. Chi ordina un singolo antipasto come pasto principale pagherà un extra di 16 dollari, che comprende un'insalata della casa e del pane". Sul lungo avviso è anche specificato che è possibile chiedere conti separati ma va fatto prima di piazzare l'ordine. Chi lo fa "dovrebbe aspettarsi" (sic) anche in questo caso un soprapprezzo (service charge) per la 'cortesia'. Come prevedibile, l'avviso è stato duramente criticato dal popolo di Reddit. "Se devo leggere un saggio prima di mangiare, mi passa la voglia". Un altro scrive: "Se ordino un antipasto e non ordino un piatto principale devo pagare 16 dollari in più? Pura follia".