Social Media

"Lavoro nella nettezza urbana: non avete idea di quanti oggetti preziosi ho trovato", i più clamorosi

A cura di

Un uomo che lavora nella nettezza urbana ha spiegato quali sono gli oggetti più preziosi che abbia mai trovato da quando fa questo mestiere. È proprio vero che la spazzatura di qualcuno è il tesoro di qualcun altro.

Ogni anno, nel mondo, gli esseri umani producono in media 7.5 milioni di tonnellate di immondizia. Che il pianeta sia gravemente inquinato è ormai un dato di fatto da decenni. La cattiva notizia è che solo poche nazioni hanno adottato politiche stringenti per ridurre l'impatto ambientale. I governi di molte nazioni non europee continuano incontrollate a chiudere un occhio sulle aziende che scaricano decine di migliaia di chilogrammi di plastica negli oceani. La cattiva notizia è che le conseguenze negative le vive anche chi fa la raccolta differenziata e sta attento a non mettere nel bidone sbagliato anche un fazzoletto.

Un addetto alla nettezza urbana come tanti

L'Italia, in Europa, è tra le nazioni con le percentuali più alte di raccolta differenziata. La cattiva notizia è che gran parte delle regioni settentrionali vantano percentuali che oscillano tra il 60 e il 75%, mentre quasi tutte quelle meridionali fanno peggio e non raggiungono il 60% (malissimo la Sicilia al 45%). Insomma, nell'immondizia, specie se indifferenziata, finisce letteralmente di tutto. Su Reddit, alcuni giorni fa, un utente ha aperto un thread rivolgendosi agli utenti del social che lavorano come addetti alla nettezza urbana. Il titolo è chiarissimo: "Voi che fate questo lavoro, quali sono gli oggetti più preziosi che avete mai trovato?". Le risposte, arrivate a decine, non hanno deluso e ci sono diverse testimonianze interessanti.

Addetto alla nettezza urbana racconta quali sono gli oggetti più preziosi che ha trovato nell'immondizia

"Io ho trovato un computer portatile non protetto da password con file accumulati in dieci anni di utilizzo. Successivamente ho trovato un televisore con tubo catodico degli Anni '60", fa sapere un utente. Un altro ribatte: "Ho trovato un forno perfettamente funzionante e decine di borse e occhiali Gucci e Prada nuovi. Gli unici difetti erano dei tagli e dei graffi minuscoli".  Interviene anche un addetto alle pulizie: "Non sono un addetto alla nettezza urbana ma ho comunque trovato tre orologi d'oro nei cestini dell'immondizia di un negozio". Interviene anche un altro utente che fa un lavoro simile: "Mi occupo di traslochi. Il ritrovamento più prezioso è una scatola piena di iPad nuovi. Li ho voluti restituire al proprietario".

Garbage Men of reddit: What's the most valuable item you've found in the trash?
byu/Kelikaii inAskReddit

E ancora: "Ho trovato 300 euro in contanti e un paio di chiavi di un'automobile Audi. Ho rintracciato il proprietario e per sdebitarsi mi ha regalato 100€". Penultima testimonianza è del figlio di un addetto alla nettezza urbana: "15 anni fa mio padre ha trovato una Nintendo 64 e una scatola piena di videogiochi, tra cui Mario Kart e Mario Party. In passato aveva trovato anche altri videogiochi della Nintendo 64 e della NES, che custodisco gelosamente". Chiudiamo con il fortunello: "Ho trovato un anello nuziale su un cestino per strada prima di svuotarlo. Lo avevano dimenticato o lo avevano messo lì di proposito? Non lo so, di sicuro l'ho venduto al Compro Oro e ho guadagnato 400$".

A cura di