Un'allevatrice di cani ha svelato quali sono i segnali del corpo da tenere d'occhio per capire se il nostro amico a quattro zampe è stressato. Per farlo, ha pubblicato un video in cui mostra un esempio diretto, con il suo Pastore Tedesco.
Gli italiani amano gli animali da compagnia. Secondo il Censis, siamo secondi in Europa per percentuale di animali domestici in rapporto alla popolazione. Al primo posto c'è l'Ungheria, con 54,2 animali ogni 100 persone; seconda l'Italia con 53,1; il gradino più basso del posto è occupato dalla Francia (49,1). Dall'indagine, è emerso un altro dato curioso: ben il 68% degli italiani divorziati o separati ha almeno un animale di compagnia; percentuale più bassa ma comunque notevole quella dei single: il 54% di loro vive con un cane o un gatto. Numericamente parlando, i più presenti nelle case degli italiani sono i gatti, secondi (con un distacco minimo) troviamo i cani.
Chi ha avuto cani fin dall'infanzia ha capito che razze diverse possono mettere in atto comportamenti simili. I segnali del corpo sono gli stessi pressoché per tutte le razze. Non è difficile capire che un cane non è a proprio agio quando mette la coda tra le zampe, abbassa la testa e ci fissa con gli occhi dal basso verso l'alto. In quel caso, ha chiaramente paura della nostra reazione. C'è, però, un punto di vista interessante offerto da un'allevatrice di canini, che si fa chiamare "The Tired Pooch". Nel video più visto del suo canale, spiega come intrepretare alcuni messaggi che il nostro cane trasmette tramite il linguaggio del corpo.
La donna 'usa' il suo cane, un pastore tedesco femmina di nome Ripley, per spiegare cosa intende. Nei primi secondi, l'allevatrice si avvicina al cane, gli dà un leggero abbraccio e poi lo bacia sul muso. Questo gesto non è piaciuto a Ripley e lo capisce dal fatto che il cane ha guardato la padrona, per poi distogliere lo sguardo e - soprattutto - essersi leccata i baffi e aver sbadigliato dopo il bacio. La combo sbadiglio + leccata di baffi, secondo l'allevatrice, è un segnale chiarissimo che il cane non ha gradito. Subito dopo, Ripley lecca più volte il viso della padrona, ma attenzione: non è un modo per "ricambiare" il bacio.
Con quei baci "lenti", il cane sta dicendo educatamente che "non gradisce" l'abbraccio e il bacio ricevuti pochi secondi prima. La donna, a quel punto, abbraccia e bacia di nuovo il cane, specificando di essere "appositamente testarda" solo per registrare un video educativo. Di riflesso, il cane alza le orecchie, le rivolge uno sguardo tutt'altro che felice e, soprattutto, si sposta fisicamente per evitare il contatto. "Molti credono che un cane si allontani perché è stressato. Questo è vero, ma cosa lo ha portato a farlo? Tutto quello che è successo prima: ha fatto capire di essere a disagio sbadigliando e leccandosi i baffi". Insomma, non tutti i cani cercano coccole 24 ore su 24 e quando lasciano capire di non essere dell'umore giusto, è bene non forzare la mano.