Si licenzia dal lavoro e all'ultimo giorno prova a fare un danno economico alla sua azienda (senza riuscirci)

A cura di

Una donna ha condiviso pubblicamente una storia privata. All'ultimo giorno di lavoro, dopo aver dato le dimissioni, ha provato a fare un danno economico alla sua azienda. Malgrado lei sia convinta del contrario, con ogni probabilità non ci è riuscita: ecco perché.

Non sempre la fine di un rapporto lavorativo è serena e pacifica. Quando un dipendente dà le dimissioni, spesso, lo fa perché è stanco dell'ambiente. Se per lui scatta il licenziamento, soprattutto se improvviso, subentra una fisiologica frustrazione per aver perso un'entrata mensile fissa. Insomma, sono pochi i dipendenti che vanno via pacificamente da un'azienda. La maggior parte si rassegnano, godono (eventualmente) degli ammortizzatori sociali per qualche tempo e poi si rimettono alla ricerca di un nuovo impiego. Una donna, registrata su TikTok come @ivonnegigarcia, sostiene di aver fatto un ultimo "favore" all'azienda nell'ultimo giorno di lavoro.

Una donna, nel suo ultimo giorno di lavoro, ha provato a cagionare un danno economico all'azienda, eliminando tutte le voci sul foglio Excel relative ai debitori.

Garcia, come si vede dalle immagini, ha eliminato alcune voci di un foglio Excel creato tramite Google Drive. Nello specifico, ha eliminato tutti gli importi a debito che alcune aziende avevano nei confronti della sua. In teoria, ha cagionato un grosso danno economico. "Come ultimo atto di amore, ho rinunciato ed eliminato tutti i debitori prima di licenziarmi". Nel foglio si vedono alcune voci: "progetti", "da riscuotere", "configurazione" e "controllo di cassa". Garcia ha selezionato con il mouse tutte le righe con l'importi "da riscuotere" e le ha eliminate tutte. Insomma, in teoria, la sua azienda d'ora in avanti non saprà più quanto denaro richiedere ai propri clienti con conti in sospeso. Ma è davvero così?

Si vendica della sua azienda nell'ultimo giorno di lavoro provando a fare un danno economico

Il video è arrivato a oltre 10 milioni di visualizzazioni e ben 14.000 commenti. Alcuni l'hanno applaudita, spiegando di essersi trovati in situazioni simili. Altri hanno ammesso di aver adottato tecniche leggermente diverse: "Io prima di andare via ho messo la password a tutti i miei fogli Excel". C'è anche chi non è d'accordo con questa "vendetta": "Bisogna essere professionali fino all'ultimo minuto nell'azienda che ti ha pagato lo stipendio. Non ci sono scuse", commento che ha ricevuto tanti 'Mi piace' quante critiche. Alcuni fanno notare che le aziende che maltrattano i dipendenti non sono meritevoli di saluti pacifici.

Ad ogni modo, la "vendetta" di Ivonne Garcia con ogni probabilità è un fuoco di paglia. A meno che lei non sia connessa con un account Google personale e sia l'unica persona in grado di modificare il foglio, c'è un modo semplice per annullare quanto fatto e tornare a vedere le cifre dei debitori. Chi è amministratore del foglio, infatti, può ripristinare le versioni precedenti e tenere d'occhio ogni singolo cambio effettuato sul foglio. Se l'azienda è stata "incosciente" da creare il foglio e mettere Ivonne come unica amministratrice di un documento così importante, allora la sua vendetta ha davvero funzionato. Qualora un suo superiore abbia i privilegi, in pochi secondi può ripristinare la versione precedente e far ricomparire gli importi da riscuotere dai debitori. Ci sono anche persone che vanno via dall'azienda in modo pacifico, come questo dipendente che ha portato regali ai suoi ex colleghi.

A cura di