Una donna statunitense di 19 anni che viaggia da sola ha svelato qual è l'unico paese in tutta Europa dove "non si è sentita al sicuro". A suo dire, qui perfino gli uomini sposati, con le mogli al proprio fianco, la fissavano per strada.
Molte persone viaggiano da sole. I motivi sono molteplici. Non sempre si riescono a trovare amici disposti a farlo nello stesso periodo. Alcuni lo fanno per non avere limiti di alcun tipo e modellare la giornata esclusivamente in base alle proprie necessità e preferenze. A questa categoria appartiene la 19enne Eve Kovac, di nazionalità statunitense. Di recente, ha lasciato gli Stati Uniti per iniziare un viaggio di 90 giorni che le permettesse di scoprire alcuni angoli di Europa. Zaino in Spalla, l'utente Instagram @outdoor.eve è riuscita a mettere piede in undici nazioni diverse del cosiddetto Vecchio Continente. La giovane ha deciso di concedersi questo viaggio poche settimane dopo aver compiuto 18 anni ed essere diventata ufficialmente adulta.
Il viaggio, finora, è andato nel migliore dei modi, a parte piccoli incidenti. Volendo condividere le proprie impressioni con altre donne desiderose di viaggiare da sole, la 19enne ha "avvertito" circa una nazione specifica. Eve ha dichiarato di non essersi sentita al sicuro solo in Albania. In un'intervista al Daily Mail Online, ha dichiarato che nello stato balcanico si è sentita "una preda", "un obiettivo" del 90% della popolazione maschile. "Gli uomini facevano movimenti innaturali con il collo pur di fissarmi e spesso erano persone sposate, con le mogli al loro fianco. In un supermercato qualcuno mi ha fotografato. Un altro uomo mi ha toccato i capelli mentre facevo la spesa al supermercato. Sono bionda, ho gli occhi azzurri, sono bassa: ero la loro preda perfetta".
La nazione dove, al contrario, si è sentita maggiormente al sicuro è una molto lontana dall'Albania da ogni punto di vista: la Norvegia. "Sono scioccata da quando la Norvegia mi abbia fatto sentire al sicuro. Talmente tanto che al secondo giorno ho tolto i lucchetti dalla mia borsa". La buona notizia è che Eve si è sentita "molto al sicuro" anche in Italia. Il nostro paese è anche quello che, tra gli undici, le è piaciuto di più. "Mi sono sentita benvenuta e benvoluta da tutti, oltre a non provare nessuna paura per la mia incolumità. L'angolo preferito d'Europa è la Costiera Amalfitana. Ho trovato tutto quello che mi piace: grande ospitalità, ho potuto fare surf e perfino lavorare come agricoltrice".
Una cattiva esperienza l'ha avuta in Grecia: "Il letto era strapieno di cimici. Porto sempre con me un'amaca, ho dormito lì quella notte e ho lasciato l'ostello la mattina dopo". Infine, qualche consiglio per chi viaggia da solo (uomini e donne): "Mai dare soldi a chi li chiede, mai accettare nulla da sconosciuti. Seguo il mio istinto: se una situazione mi sembra sicura, è sicura e viceversa". Un altro consiglio prezioso è: non esagerare. "L'anno scorso cambiavo nazione ogni giorno, viaggiavo sei ore al giorno. Sbagliato. Quando sei in vacanza, rilassati. Prenditi il tuo tempo. Rallenta". Lei risparmia grazie a uno stile di vita minimalist: "Vivo in un furgone, non pago l'affitto. Quando sono in vacanza non mangio al ristorante ma cucino. Non vado dall'estetista e taglio i capelli da sola da tre anni".