Le truffe sono sempre dietro l'angolo e dovete fare attenzione a queste telefonate: ci sono delle cose importantissime da non fare per non cadere nella trappola. Ecco tutti i consigli degli esperti.
Le truffe sono sempre dietro l'angolo e bisogna stare attenti, specie alle telefonate che derivano dall'estero. I due esperti di Geopop in questo caso, parlano di chiamate che derivano dall'Olanda che hanno un prefisso stabilito, ossia +31. Ma cosa fare in questi casi? Si deve rispondere oppure lasciar correre la telefonata? Innanzitutto, bisogna chiarire che in questi casi rispondere alla chiamata non è di per sé pericoloso perché dal nulla non è possibile rubare dati personali, né soldi. Eppure queste chiamate possono essere molto pericolose anche per più di un motivo. Ci sono delle cose, in queste occasioni, da non fare assolutamente.
L'esperta, continua a spiegare che quando arrivano chiamate di questo tipo, possono esserci ben due casi in cui si cade inevitabilmente nella trappola. Spesso, quando si risponde si sente una voce preregistrata che dice di aver ricevuto, in qualche modo, il nostro curriculum e che vuole quindi parlare con voi di lavoro. In qualche modo, dunque, chiede di trasferire la conversazione su Whatsapp. Qui, avverrà un vero e proprio tentativo di phishing. Il truffatore, dunque, con la scusa dell'offerta di lavoro, cerca di farsi dare i nostri dati sensibili.
Esiste anche un altro rischio. Capita, infatti, che appena si risponde alla chiamata, quest'ultima si interrompe. Per curiosità qualcuno può pensare di richiamare, per cercare di capire chi ci ha cercato. Questa è una cosa da non fare assolutamente, non bisogna mai richiamare questi numeri. Se lo fate la chiamata sarà effettuata da voi e viene direttamente reindirizzata dal truffatore a un numero premium, ossia a tariffa maggiorata, con dei costi al minuto altissimi. In qualche secondo, dunque, possono praticamente prosciugarvi il credito.
Viene da chiedersi, però, perché queste chiamate vengono sempre dall'estero? Non è solo l'Olanda, spesso arrivano anche telefonate dall'Inghilterra o anche dal Portogallo. Molto probabilmente perché così è più difficile per la polizia postale risalire all'identità del chiamante. Tra l'altro, è molto comune che il cosiddetto truffatore, non si trovi in questi paesi fisicamente. Le chiamate vengono fatte attraverso un sistema di Voice OverIP. Questo permette di effettuare le telefonate non attraverso la linea telefono, ma tramite internet. Inoltre, grazie alle VPN queste possono essere geolocalizzate ovunque. Il primo consiglio che fornisce quindi l'esperta è quello di non rispondere a dei numeri di telefono stranieri sconosciuti. Se proprio lo fate, non dovete preoccuparvi perché non succede niente. La cosa fondamentale è non richiamare mai questi numeri e non fornire i dati sensibili a degli estranei anche se le loro proposte sembrano valide.
Ultima Modifica: 22 Settembre 2024 13:14