Un video virale mostra un Pastore tedesco femmina adulto e suo figlio: il primo insegna al secondo a salire le scale. In quanto cucciolo, è parecchio impacciato e la scena è adorabile.
Il Pastore Tedesco è il cane preferito dagli italiani. Lo sottolinea una ricerca dell'ENCI. Al secondo posto troviamo il Jack Russell Terrier, al terzo il cane corso e, a seguire, Boxer, Chihuahua, Labrador, Golden Retriever, Segugio Maremmano e Setter inglese. Il fatto che si chiami "pastore" non è casuale. Alla fine del XIX secolo, infatti, alcuni pastori tedeschi (esseri umani) avevano in mente di creare una razza versatile e robusta, in grado di lavorare come guida per i loro greggi in qualsiasi condizione metereologica. Dopo vari incroci, venne fuori la razza perfetta che tutti conosciamo e apprezziamo. Oggi è estremamente raro che svolgano questo ruolo, ma la loro versatilità è rimasta.
Noi italiani siamo abituati ad associare il pastore tedesco a Rex, il cane poliziotto dell'omonimo telefilm tedesco. Per quanto fosse una fiction, è ispirata a un fatto reale: gli apparati di polizia di tutto il mondo usano i pastori tedeschi come supporto. C'entra la loro struttura fisica, l'olfatto eccellente, l'agilità e il fatto che siano cani naturalmente obbedienti. Come altri cani di grosse dimensioni, i pastori tedeschi sono predisposti a sviluppare alcuni problemi di salute, il più comune dei quali è la displasia dell'anca dopo i dieci anni di età. Tutti i cani, da cuccioli, sono adorabili ma i pastori tedeschi di pochi mesi sono realmente irresistibili.
Pastore tedesco insegna a suo figlio come salire le scale
Il video inizia con la scena del cucciolo di pastore tedesco al piano inferiore e l'esemplare adulto (sua madre) a quello superiore. Presumibilmente è la prima volta che il primo prova a salire le scale da quando è nato. Per questo, dev'essere sua madre a insegnargli come fare. La scena è adorabile: il cucciolo si stende con tutta la sua lunghezza sui primi tre scalini, ma non prosegue. Vedendo sua madre e vedendo la loro padrona, scodinzola felice perché si sente coinvolto in un momento di gioco, ma al contempo non sa come salire. A quel punto, interviene sua madre, che gli mostra come muovere le zampe:
Seppur lentamente, il cucciolo alla fine riesce a salire i pochi scalini e raggiungere sua madre e la loro padrona, che ha filmato tutta la scena. Un video adorabile, che mostra un momento di apprendimento da parte del cucciolo. Dalla prossima volta, salirà molto più facilmente le scale. La domanda è: quando sarà il momento di scendere, capirà come comportarsi? Sono scale coperte dalla moquette, dunque anche se dovesse scivolare, non si farebbe male ma la scena di un'eventuale caduta sarebbe ugualmente adorabile. Nei commenti, qualcuno usa pesante sarcasmo: "Sale le scale comunque meglio di Biden", ricordando il video viralissimo dell'attuale presidente degli Stati Uniti che inciampò salendo le scale di un aereo.