Una turista italiana è stata in Olanda e ha mostrato lo scontrino dopo aver ordinato un caffè: il costo è decisamente più alto, ma ha voluto anche mettere in risalto la differenza rispetto a quello tipico italiano.
L'Olanda è un posto meraviglioso che offre tante bellezze, da visitare almeno una volta nella vita. In questo caso specifico, una turista italiana che ama viaggiare, oltre che una nota influencer, ha mostrato la differenza tra un caffè italiano e quello olandese. Ha poi anche svelato il costo, sostenendo che effettivamente è più alto rispetto a quello a cui siamo abituati, ma comunque è diverso. Insomma, proprio la bevanda, viene concepita in un modo totalmente differente rispetto a quella italiana.
In generale, se si parla di cucina nei Paesi Bassi, non si possono non citare le influenze del clima e delle tradizioni agricole del posto. In particolare, quella olandese è arricchita da influenze di ex colonie come l'Indonesia per esempio. Questo rende in generale la scena culinaria piuttosto variegata. Ma per quanto riguarda i costi?
Mangiare fuori nei Paesi Bassi può essere costoso, soprattutto in città grandi come Amsterdam, Rotterdam o Utrecht. Un pasto economico in un ristorante non di lusso può variare dai 20 ai 15 euro a persona. In altre zone il costo può aumentare anche dai 30 fino ai 50. Insomma, tutto è relativo anche al tipo di cucina che si sceglie e magari anche il locale. Scopriamo tutto per quanto riguarda il caffè.
Olanda, ordina un caffè al bar e scopre il prezzo: "Alto, ma c'è una grande differenza"
L'influencer conosciuta come Terri ti racconta, è stata in Olanda e ha scoperto la bellissima tradizione del caffè. Non solo quello espresso, ossia definito 'corto' come lo intendiamo in Italia. Qui uno dei più popolari è quello chiamato Veerkerd che letteralmente significa 'sbagliato'. Infatti è molto simile al nostro caffellatte, ma ha una quantità più abbondante di latte rispetto al caffè. Lei stessa ha spiegato che una delle cose più gradevoli di questo rituale è che viene servito in una grande tazza di vetro.
Questo permette alla bevanda di rilasciare tutto il calore del caffè ed è anche un modo per scaldarsi le mani se fuori piove o fa freddo. (Non dimentichiamo che l'Olanda è un paese particolarmente piovoso dove spesso ci sono anche basse temperature, specie in inverno). In ogni caso, parte della bellezza di questo caffè è proprio il rituale della tazza, molto grande e calda al tempo stesso. Il costo non è bassissimo, infatti il caffè in generale in Olanda, anche espresso, può costare dai 3 ai 4 euro.
In questo caso lei ha pagato 3,50 euro. Si tratta comunque di un prezzo più alto rispetto a quello italiano, ma che comunque vale la pena provare sia per la grandezza che per il gusto. Il latte, poi, solitamente è quello intero dunque è bello corposo di sapore. Inoltre, questa bevanda contiene anche la schiuma proprio come il nostro cappuccino. Naturalmente, se preferite, potrete ordinarlo anche freddo, ma il fatto che si possa servire caldo, lo rende ancora più saporito.