Giusi Battaglia, protagonista del programma Giusina in Cucina su Food Network ha mostrato la ricetta per preparare dei crostini che siano buoni e soprattutto utili per un'insalata leggera e veloce: un'idea per non gettare il pane avanzato.
Il pane avanzato è una risorsa veramente preziosa per la cucina e per questo non andrebbe mai gettato. Bisogna considerare che sarebbe comunque opportuno ridurre lo spreco alimentare e per questo, potrete usare anche un pezzo di pane avanzato per ricreare la squisita ricetta di Giusi Battaglia. In arte è conosciuta meglio come Giusina in Cucina, che poi è anche il nome del programma in onda su Food Network. Ha avuto un'idea veramente geniale preparando con il pane rimasto in casa dei crostini molto buoni, con tanto di formaggio e pomodoro. Una ricetta facile e veloce, da usare anche nell'insalata per un piatto completo ma al tempo stesso leggero e veloce.
Giusi Battaglia, crostini col pane avanzato: l'idea geniale per un'insalata buona e leggera
Innanzitutto la ricetta di Giusi Battaglia prevede che si tagli a fette un pezzo di pane. Una volta tagliato un quantitativo che ritenete giusto per la vostra tavola, potrete poi tagliare ogni fetta, sempre con un coltello adatto, facendo dei piccoli cubetti. In questo modo il pane inizierà ad assumere la forma dei famosi crostini. Una volta tagliato il tutto, porli in una scodella e aggiungere olio extravergine di oliva, salsa di pomodoro precedentemente condita eventualmente con sale e origano e il formaggio grattugiato. Bisogna poi mescolare tutto, per rendere il pane omogeneo con il pomodoro, in modo che diventi un tutt'uno. Prima, dunque, va messa la salsa e poi aggiungerete l'olio.
In questo caso, Giusi sceglie di mettere un po' di caciocavallo grattugiato, ma voi potrete anche usare del parmigiano o ciò che preferite di più. Il tutto deve essere reso croccante, anche perché il formaggio deve fungere da crosticina. Gusina, poi, mette il tutto in friggitrice ad aria e il tutto dovrà abbrustolire in circa 10-15 minuti. Qualora non aveste la friggitrice ad aria, potete comunque usare il fuoco, quindi in una pentola o anche in forno.
Se capita che qualcuno si abbrustolisca tanto, conviene scartarlo. Una volta pronto il tutto, potrete tranquillamente versarlo nell'insalata. Ecco che avrete una buonissima ricetta per riutilizzare il pane avanzato, anche quando è leggermente indurito. Potrete dunque mangiare un'insalata leggera, facile e soprattutto veloce, ma con un tocco in più. L'unione del pomodoro con il formaggio, rende il tutto quasi come fosse una sorta di pizza. Insomma, da provare e da fare almeno una volta nella vita.