Come ottenere un numero di rose infinite per il tuo giardino? Esiste un metodo per moltiplicarle in pochi secondi, ecco come fare nel dettaglio.
Coltivare rose nel proprio giardino può essere una bella esperienza gratificante, basta seguire pochi e piccoli accorgimenti, così come anche per altro come la lavanda ad esempio. Per piantare e curare le proprie rose basta innanzitutto scegliere la giusta varietà. Non tutti sanno, per esempio, che ne esistono di diversi tipi come quelle rampicanti o arbustive. Non solo, per esempio ci sono anche quelle a cespuglio o in miniatura.
La scelta dipenderà prevalentemente dall'uso che si desidera farne o anche dallo spazio che si possiede nel proprio spazio esterno. Ancora, sappiamo che si possono coltivare le rose anche per coprire un muro con particolari rampicanti o anche creare bordi con quelle a cespuglio. Inoltre, le rose amano il sole quindi quando si piantano nel terreno è opportuno farlo in u luogo che riceva almeno 6 ore di luce al giorno. Una buona esposizione tende a migliorarne nettamente la fioritura.
Come ottenere più rose nel tuo giardino: così le puoi moltiplicare in pochi secondi
Il segreto per avere molte più rose in poco tempo, come suggerisce un esperto sul web, è quello di prenderne una e tagliare la testa, le foglie e la parte finale dello stelo. Potrete farlo con almeno tre rose, andando a tagliare delicatamente tutte le foglie e facendo in modo che lo stelo abbia solo le spine. Poi prendere quello che resta dopo il taglio dello stelo in questione e metterli in un vasetto. Prima di fare questo passaggio fondamentale è opportuno inserire ciascun stelo in un barattolo di miele, questo piccolo trucchetto ne favorirà la crescita.
Piantate lo stelo, aggiungete dell'acqua e già dopo i primi 15 giorni vedrete crescere delle foglie. Dopo circa 30 giorni vedrete aumentare ancora di più il volume e dopo 90 giorni avrete le vostre rose. Ricordate che dovrete sempre evitare terreni particolarmente argillosi e compatti che trattengono troppa acqua. Inoltre, le rose in vaso come in questo caso, possono essere piantate durante tutto l'anno. In ogni caso sarebbe opportuno evitare determinati periodi come quando fa molto freddo o in periodi proprio di gelo. Anche in estate, quando fa eccessivo caldo andrebbe evitato. Insomma, volendo il periodo perfetto sarebbe proprio o l'autunno o la primavera, per far in modo che fioriscano in modo sano e che soprattutto durino.
Anche la potatura è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione. In inverno e in particolare da fine febbraio a inizio marzo dovrete eliminare i rami secchi o danneggiati. Per esempio sono da togliere anche quelli più vecchi e la pianta va sempre sfoltita per migliorarne il passaggio e la circolazione dell'aria. Durante l'estate, poi, è fondamentale rimuovere i fiori appassiti per far in modo che siano più incoraggiate le nuove fioriture.