Toscana, escursione a cavallo tra mare e terra: paesaggi incontaminati e pineta secolare

In Toscana si può fare un'escursione a cavallo tra mare e terra: ci sono paesaggi mozzafiato veramente spettacolari dove potrete fare anche un'esperienza da sogno. Ecco il luogo perfetto da visitare a settembre. 

In Toscana si trova una costa veramente spettacolare, denominata la Costa degli Etruschi. Partendo da questa zona, si può fare un'esperienza unica e senza tempo e visitare alcuni dei luoghi più belli e immersivi a cavallo. Un'escursione unica al mondo che permette di connettervi sia con gli animali che con la natura circostante. In questo modo, potrete anche godere di tantissimo relax e visitare posti che finora erano ancora sconosciuti. La costa è caratterizzata da una lunghe spiagge sabbiose e calette nascoste con tratti di scogliera. Ideali per chi ama il mare. Alcune località balneari da citare sono, per esempio, San Vincenzo, Cecina e Castiglionello.

La zona, naturalmente, ha un forte legame con la civiltà etrusca che abitava questa parte della Toscana. Qui, dunque, la popolazione era presente prima ancora della denominazione romana. Populonia, per esempio, è un'antica città etrusca che affaccia su mare ed è uno dei siti archeologici più belli e importanti di tutta la costa. Oltre alla bellezza della costiera, c'è anche un entroterra caratterizzato da bellissimi borghi medievali, come Bolgheri. Quest'ultimo è famoso per la produzione di vino di alta qualità. In particolare c'è un borgo particolarmente bello che vale la pena visitare, ossia Castagneto Carducci, che offre viste su mare e collina. Tra l'altro, sempre in Toscana esiste una vera e propria oasi naturale con sorgenti.

Toscana, escursione a cavallo tra mare e terra: paesaggi meravigliosi e acque cristalline

Partendo, dunque, dalla Costa degli Etruschi, si può fare un'esperienza unica che permette di visitare a cavallo mare e terra. Qui, tra paesaggi incontaminati e una pineta secolare, si può fare una passeggiata a cavallo veramente da sogno e suggestiva. Bisogna, innanzitutto partire dal maneggio Artequestre e qui potrete entrare direttamente in contatto con gli animali, in particolare con i cavalli. Li potrete spazzolare e persino giocare con loro. In questo modo sarete più familiari ai loro occhi e potrete, nel giro di poco tempo, cavalcarli per poter vedere dei meravigliosi paesaggi.

toscana escursione
Alcuni paesaggi meravigliosi dell'escursione in Toscana con i cavalli

Dopo aver indossato il caschetto e preso dimestichezza con i comandi basilari, sarete pronti per partire facendo un'avventura spettacolare e fuori dal comune. La passeggiata viene resa ancora più sicura e piacevole da un'esperta ed è di circa 2 ore. Non temete, proprio per la presenza di un'esperta, sarà adatta veramente a tutti. Si sviluppa prima tra i paesaggi verdi della macchia mediterranea con tratti di zona boschiva. Poi, raggiungere la spiaggia di sabbia ferrosa del Golfo di Baratti. In questo modo entrerete in contatto con la natura e con il cavallo, scoprendo cosa vuol dire avere un reale contatto con essi.

Lascia un commento