Informazione

"Lavo i miei vestiti solo una volta l'anno: vi spiego perché non è disgustoso come pensate"

A cura di

Una donna ha confessato di lavare i suoi vestiti solo una volta l'anno. Per quanto a molti possa sembrare esagerato, la giovane ha "buoni motivi" per farlo e c'entrano anche gli indumenti che ha nel suo guardaroba.

Molte persone hanno preso coscienza del fatto che il cambiamento climatico è reale ed è causato in parte dall'intervento umano. La Terra non ha mai ospitato 8 miliardi di abitanti e non c'è mai stata tanta abbondanza di oggetti come negli ultimi 50 anni. L'inquinamento, soprattutto in alcune zone del mondo, è peggiorato drasticamente negli ultimi decenni e da diversi anni si sta correndo ai ripari. I più coscienziosi non usano l'auto, acquistano oggetti di seconda mano, non consumano carne da allevamenti intensivi e, in generale, tentano di ridurre la propria impronta ambientale. A questa categoria appartiene Cydney, giovane donna britannica che ha ammesso pubblicamente di lavare i suoi vestiti in media una volta l'anno.

Una tiktoker ha spiegato di lavare i suoi vestiti una volta l'anno, in particolare quelli di lana.

Cydney è laureata in veterinaria ed è un'esperta di conservazione di specie animali protette. A suo dire, usare spesso la lavatrice è "inutile e dannoso" e le è capitato di tenerla ferma per un anno intero. In un video molto discusso su TikTok, Cydney ha fatto sapere che non lava in lavatrice i suoi jeans, preferendo metterli nel freezer quando l'odore inizia a essere cattivo. Quando arriva il momento di lavare un indumento, il più delle volte lo fa a mano, per evitare di sprecare acqua e usare corrente elettrica. "Provo soddisfazione quando lavo un vestito e l'acqua in cui lo immergo diventa sporca". Cydney vive nel Regno Unito, non l'angolo del pianeta più caldo in assoluto e questo è un dettaglio fondamentale per capire il suo approccio eco-friendly.

La donna che lava i suoi vestiti una volta l'anno

Gran parte dei suoi indumenti, infatti, sono in lana. "La lana non ha bisogno di essere lavata spesso. Molti credono che sia disgustoso che io li lavi così poco ma c'è un motivo. La lana è naturalmente anti microbi e anti batteri. Quando sudiamo e abbiamo addosso un indumento di lana, il tessuto elimina il sudore e il calore, evitando quindi anche la generazione di odori. Anche la superficie dei vestiti è idrorepellente e resistente alle macchie". Questo è in gran parte vero: la lana rimane fresca più a lungo rispetto al cotone o a materiali sintetici. Per questo motivo, ha bisogno di essere lavata meno spesso.

Non ci sentiremmo di consigliare di passarli in lavatrice una volta ogni dodici mesi, ma Cydney è convinta di essere dalla parte della ragione. In un video, ha spiegato di aver acquistato un maglione di lana due anni fa e di averlo lavato solo due volte da allora. Quando arriva il momento, riempie il lavello della cucina di acqua e ci aggiunge un po' di ammorbidente, per poi lavarlo a mano nel metodo più tradizionale possibile. Una volta che è soddisfatta, passa il maglione in un asciugamano pulito per farlo asciugare. "Lo so che non è per tutti, ma chi può acquisti capi in lana di alta qualità. Ogni anno 500.000 tonnellate di microplastiche finiscono negli oceani per via dei materiali sintetici che laviamo in lavatrice. La lana naturale non è sintetica e non ha bisogno di essere lavata spesso".

Ultima Modifica: 20 Settembre 2024 17:23

A cura di