Una turista ha fatto un tatuaggio mentre era in vacanza alle isole Fiji, con una frase nella lingua locale. Dopo una ricerca approfondita, ha scoperto che quella scritta ha un significato totalmente diverso da quello che credeva.
L'Italia è il paese con la più alta percentuale di tatuati al mondo. Nel nostro paese, infatti, il 43% delle persone dai 18 anni di età in su ne ha almeno uno. Percentuali simili (del 40% circa) le vantano solo Svezia e Stati Uniti. Molte persone, italiane e non, fanno un tatuaggio al termine di un viaggio indimenticabile. C'è chi si tatua il CAP di un posto, chi disegni generici (sole, onde del mare e perfino piatti tipici) e chi frasi significative nella lingua locale. All'ultima categoria appartiene una donna di nome Amy. Di recente, ha visitato uno dei luoghi più isolati al mondo: le isole Fiji, piccolo arcipelago in Oceania, nell'Oceano Pacifico meridionale.
Essendo stato, come prevedibile, un viaggio indimenticabile, poco prima di tornare a casa ha deciso di ricordarlo per sempre con un tatuaggio. Per questo, si è recata da un tatuatore della città dove ha soggiornato e gli ha chiesto di tatuargli una frase significativa per la gente del posto. Il professionista ha quindi proceduto a scrivere queste due parole: "Matanivola Levu". Uscita dallo studio del tatuatore, l'utente @amzdicko ha capito che qualcosa non andava. Non è chiaro se l'abbia tradotto con Google o se abbia chiesto di farlo a una persona del posto. Sta di fatto che ha sentito di essere vittima di uno scherzo o di una 'truffa': "Non pensavo che la gente di Fiji potesse essere così cattiva. Ho fatto un tatuaggio senza sapere cosa abbiano scritto sul mio corpo. Mi viene da piangere. Qualcuno può tradurlo per favore?".
Il tatuaggio è sulla parte destra del corpo, sul quadricipite a pochi centimetri dal gluteo. Moltissime persone residenti a Fiji o in generale parlanti del figiano (lingua ufficiale) hanno confermato i suoi sospetti. "Matanivola Levu" significa "stampatello", fa sapere un utente. Proprio così. Il commento con più 'Mi piace' recita: "Vuol dire stampatello ma l'ha scritto in minuscolo. Geniale". E ancora: "Dai, non ha scritto una parolaccia. Ha scritto 'lettere grandi'". Alcuni hanno accusato Amy di aver inventato tutto e che il tatuaggio, in realtà, non esiste. La content creator ha postato questa foto, che mostra chiaramente come sia un tattoo legittimo. "Vorrei tanto che non lo fosse", è la risposta amara della donna.
C'è anche chi ammette che, in vacanza alle Fiji, ha fatto lo stesso tatuaggio, probabilmente a fronte di una richiesta identica a quella di Amy. Un altro utente sostiene di aver chiesto una traduzione più approfondita a sua nonna, nata e cresciuta a Fiji, che ha dato una risposta diversa: "Matanivola Levu significa grande libro". E qui il mistero si infittisce. Anche un'altra persona figiana ha fatto sapere: "Matanivola Levu può significare stampatello anche grande libro. Ed è un modo per dire che hai tante storie da raccontare, che hai vissuto tante avventure". Nel secondo caso, avrebbe molto più senso: d'altronde chi non vive in Oceania ha bisogno di tanto tempo e soldi per organizzare un viaggio in questo arcipelago affascinante ma difficile da raggiungere.
Ultima Modifica: 20 Settembre 2024 10:40