I funghi sono uno degli alimenti autunnali più richiesti, ecco come preparare i meravigliosi crostoni (più grandi del solito), perfetti per un aperitivo sfizioso e molto buono: ecco come preparare la ricetta.
I funghi sono un alimento molto amato e apprezzato dagli italiani. In questa fase, specie nel periodo autunnale, sono tra i prodotti dell'orto tra i più conosciuti e acquistati. Insomma, impossibile negare che sono alcuni tra gli alimenti più ricercati di sempre. Con essi si possono creare ricette di diversi tipi, dalle più semplici a quelle più elaborate. Per esempio, si possono fare degli ottimi piatti di pasta, ma anche secondi e contorni veramente sfiziosi e deliziosi.
In questo caso, proponiamo una ricetta facile e veloce per dei crostoni (non quelli semplici piccoli, ma decisamente più grandi). Sono perfetti per un aperitivo delizioso e diverso dal solito. Non solo, sarebbero un'ottima idea anche per il pranzo o per la cena. Insomma, potrete mangiarli come preferite, anche se come aperitivo, specie se avete tanti amici come ospiti a casa, farete veramente un figurone. La millefoglie di patate, poi, è un'altra idea facile e veloce per un aperitivo veramente buonissimo.
Gli ingredienti per preparare dei crostoni ai funghi deliziosi sono:
500 g pane (filone o ciabatta)
500 g funghi champignon (bianchi o crema)
150 g funghi porcini (surgelati o freschi da aggiungere agli altri)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
100 g gorgonzola
100 g caciotta mista (o formaggio a vostra scelta)
Innanzitutto, bisogna pulire i funghi ed eliminare la base con le radici sporche di terra, per poi spazzolare il tutto con uno spazzolino a setole morbide. Potrete anche pulire il tutto con un foglio di carta assorbente leggermente inumidito. Poi, passarli velocemente sotto l'acqua corrente, tamponarli e asciugarli. Affettarne una metà e l'altra metà tritatela. Rosolate l'aglio in un giro d'olio abbondante e unite i funghi. Lasciateli piano piano cuocere e poi salate e aggiungete il prezzemolo. Quando l'acqua sarà evaporata, togliete tutto dal fuoco. A questo punto dividete il pane a metà, raccogliete i funghi da un lato della padella e sollevatela un po' in modo che possa pendere meglio da una parte, raccogliendo l'olio insaporito dai funghi.
Una volta fatto questo, prendere una metà del pane e bagnatela in quest'olio. L'altra metà dovrete sovrapporla e schiacciare un po'. In questo modo avete ottenuto che entrambe le metà siano oliate per bene. Ripassare tutto in forno ventilato e statico per circa 10-15 minuti a 200°C. Una volta ottenuta una superficie dorata e croccante, guarnite i funghi trifolati, i formaggi a cubetti e ripassate il tutto per circa 5-10 minuti in forno. In questo modo, non ve li ritroverete fusi. Aggiungere infine anche un po' d'olio e decorate con prezzemolo tritato e servite subito. Se li mangerete o li offrirete ancora caldi, saranno sicuramente fragranti e croccanti.
Ultima Modifica: 20 Settembre 2024 16:05