Se i bicchieri di vetro della vostra cucina sono pieni di calcare esistono delle soluzioni facili e veloci per farli tornare praticamente come nuovi. Il problema dei bicchieri di vetro che spesso sono opachi e poco lucenti è molto comune.
Il calcare si deposita spesso sui bicchieri, specie se di vetro. Certo, non sono da escludere neanche quelli in plastica (soprattutto quelli riutilizzabili). Questo deposito di minerali rende in generale il vetro decisamente più opaco e meno lucido. Questo avviene soprattutto quando si lavano i bicchieri con quella che viene chiamata, generalmente, acqua dura, ossia che contiene elevate quantità di calcio e magnesio.
Si tratta di due sostanze che restano nell'acqua e che si attaccano ai materiali, rendendoli quasi come fossero sporchi. Dopo il lavaggio, tra l'altro, l'acqua tende anche ad evaporare. Questo processo, rende il tutto ancora più facilmente raggiugere dal famoso calcare, facendo apparire i nostri bicchieri come incrostati. Non va via assolutamente facilmente e molti non fanno altro che buttarli. In realtà esistono parecchie soluzioni facili e veloci, da fare anche in casa, per risolvere il problema.
Bicchieri di vetro pieni di calcare: i metodi fai da te che funzionano sempre
Titty e Flavia, due esperte influencer che forniscono spesso consigli molto validi per la casa, suggeriscono di realizzare delle miscele fai da te per eliminare del tutto il calcare dai bicchieri di vetro. Per esempio, si possono lavare a mano con una soluzione di acqua e zucchero, sostituendo il brillantante. Oppure, potreste usare una soluzione formata da aceto e acqua da distribuire in parti uguali in lavastoviglie. Anche il bicarbonato in questi casi è un valido alleato. Potete usare 5 cucchiai in 5 litri d'acqua, immergere i bicchieri e lasciarli in ammollo per diverse ore. Poi sciacquare il tutto con acqua fredda. Ancora un'altra soluzione potrebbe essere quella composta da aceto, sale e limone. Preparare una soluzione con acqua tiepida, succo di limone e aceto bianco. Immergere i bicchieri e lasciarli in ammollo per tutta la notte. Poi, li dovete sciacquare e lavarli nuovamente. In questo modo, torneranno praticamente come nuovi.
Esistono anche dei detergenti specifici per rimuovere il calcare da superfici come il vetro, per esempio. Questi detersivi contengono acidi che vanno a sciogliere i depositi di minerali. Naturalmente i prodotti fatti in casa sono decisamente più economici e spesso tendono anche a funzionare meglio e con più efficacia. Non solo, per evitare la formazione del calcare come già suggerito, l'aceto è uno degli alleati migliori. Ma come evitare che si formi? Basterebbe semplicemente usare acqua demineralizzata o filtrata per il lavaggio. Non solo, sarebbe anche necessario, asciugare immediatamente i bicchieri dopo il lavaggio. Eppure, spesso, nonostante questi piccoli accorgimenti, il calcare si forma ugualmente. Per questo, con soluzioni rapide e soprattutto economiche, il problema si risolverà in poco tempo.