Come eliminare ghiaccio accumulato sulle pareti del freezer? Basta una piccola quantità di carta alluminio e dell'acqua bollente. Ecco i consigli degli esperti su come far tornare le pareti "pulite" in pochi minuti e senza sforzi fisici.
Praticamente tutti noi abbiamo in casa un frigorifero, che il più delle volte "ospita" anche un congelatore. Chi ha una famiglia particolarmente numerosa potrebbe averne un secondo in un angolo diverso della casa, utile a conservare scorte di cibo extra da scongelare all'occorrenza. Sono sicuramente elettrodomestici dall'importanza fondamentale, ma hanno un difetto dal punto di vista dei parsimoniosi: non possono essere scollegati. Alcuni lo fanno quando si assentano di casa per le vacanze o comunque per almeno una settimana consecutiva. In tal caso, l'ideale è svuotarlo per evitare che i prodotti alimentari all'interno si deteriorino.
Ad ogni modo, quasi tutti i congelatori presenti in Italia e nel mondo hanno del ghiaccio accumulato sulle pareti. Il più delle volte succede perché la porta non viene chiusa alla perfezione o perché viene aperta e chiusa spesso, facendo entrare aria dall'esterno. Fintantoché il ghiaccio è poco, è un "problema" di poco conto; quando, però, occupa una parte sostanziosa della cella frigorifera, bisogna intervenire ed eliminarlo. Molte persone, quando il ghiaccio è troppo, usano una spatola o un oggetto simile per raschiare via il ghiaccio. Altri lo scollegano dalla corrente, fanno sciogliere il ghiaccio e poi asciugano l'acqua che si forma. Esiste, però, anche un altro metodo.
Il metodo è estremamente semplice e alla portata di tutti. La prima cosa da fare è foderare le pareti del congelatore "incrostate" dal ghiaccio con la carta alluminio. Coprirle con il foglio nella loro interezza, in modo che aderiscano al ghiaccio che vogliamo rimuovere. A questo punto, passare al secondo step del processo: far bollire dell'acqua in una pentola. Quando è a ebollizione, posizionare la pentola nel congelatore e chiudere la porta. Chiaramente la dimensione della pentola dev'essere adatta alla dimensione del congelatore. Lasciare la porta del congelatore chiusa per qualche minuto e poi riaprirla.
A questo punto, togliere l'acqua calda (diventata fredda inevitabilmente) e rimuovere i fogli di alluminio. Rimuovere il ghiaccio con una spatola, ora, sarà notevolmente più facile e basterà uno sforzo minimo per rimuoverlo. Il metodo, chiaramente, è supportato dalla scienza: l'alluminio è un buon conduttore di calore e aiuta a distribuire il caldo dell'acqua bollente lungo tutto il congelatore, portando il ghiaccio a sciogliersi lentamente ma efficacemente. Con questo trucco si risparmierà tempo e fatica. Gli esperti consigliano di pulire il proprio congelatore dal ghiaccio almeno una volta ogni sei mesi. Il ghiaccio sulle pareti rallenta la normale funzionalità del congelatore e ne riduce lo spazio per la conservazione degli alimenti. Eliminarlo almeno una volta ogni sei mesi è di fondamentale importanza.
Ultima Modifica: 21 Settembre 2024 18:01