Oggi vi consigliamo un metodo giapponese, "katori senko", che promette di allontanare le zanzare, creando un ambiente insopportabile per loro.
Secondo le previsioni meteo per i prossimi 15 giorni, sull'Italia avremo ancora piogge abbondanti (in particolare al Nord) e una leggera risalita delle temperature. Insomma, il clima perfetto per la proliferazione delle zanzare, che soprattutto nelle ore serali cercheranno riparo nelle abitazioni. Grazie all'acqua accumulata in pozzi, vasi e tombini e grazie alle temperature massime miti, quello settembrino è il clima perfetto per la nascita di migliaia di nuovi esemplari. Esemplari che, poi, entreranno in casa nostra, ci ronzeranno nelle orecchie e - soprattutto - ci pizzicheranno provocando quel fastidioso gonfiore che dura diverse ore. Esistono molti metodi per tenerle lontane. Oggi vi parleremo di uno proveniente dal Giappone.
Il metodo si chiama "Katori senko", ovvero "repellente a forma di spirale". Come spiega la parola, è una spirale che contiene incenso, erbe (anacetum cinerariifolium) e insetticida. Quando diamo fuoco alla spirale, quest'ultima caccerà fumo dall'odore acre per diverse ore. Lasciando che l'odore si espanda per tutta la casa, creeremo un ambiente insalubre per le zanzare, che cercheranno di starne alla larga e, quindi, voleranno altrove. Basta cercare "Katori Senko" su Google per approfondire di più questo metodo sempre più diffuso in Italia e nel mondo. Diverse multinazionali le producono e i costi sono contenuti. Alcune contengono citronella, che conferisce alle spirali un odore più gradevole per l'essere umano, al contempo sgradevole per le zanzare.
Chiaramente esistono tanti altri metodi: tra i più comuni ci sono le zanzariere, gli spray e le racchette, che forniscono maggiori soddisfazioni. Le zanzare femmina succhiano il nostro sangue perché hanno bisogno delle proteine presenti nel liquido in questione per far sviluppare le uova che hanno in grembo. La domanda che in molti si pongono è: dato che sono animali fastidiosi e portatori di malattie anche gravi, perché non si trova un modo per eliminarle dalla faccia della Terra? La risposta è che anche le zanzare hanno la loro utilità e non sono "inutili" come molti affermano.
In primis, sono cibo per decine di specie diversi di animali, in particolare pipistrelli, lucertole e vari tipi di uccelli. Le larve che finiscono in mare, nei fiumi o nei laghi, vengono spesso mangiate da pesci e altri animali acquatici. Le stesse larve, in acqua, si nutrono di materiali organici, batteri e microrganismi, ripulendole. Se le zanzare femmina hanno l'unica utilità di "mandare avanti" la specie, gli esemplari maschi, al contrario, sono molto più utili per l'essere umano: anche loro, come altri insetti, partecipano al processo di impollinazione delle piante. Insomma, sebbene molti sognino la sparizione immediata dei miliardi di zanzare che in questo momento vivono sulla Terra, è un sogno irrealizzabile nel breve (e nel medio) termine. Dalla loro esistenza dipende la vita di milioni di animali, piccoli e grandi. Meglio, quindi, tenerle lontane anziché sognare la loro estinzione, al momento letteralmente impossibile.