Su RaiPlay c'è un film imperdibile con una Sophia Loren diversa, come non l'abbiamo mai vista: si tratta di una storia vera, particolarmente difficile e tormentata.
Oggi 20 settembre, l'incredibile Sophia Loren compie 90 anni. In occasione dei festeggiamenti, se amate particolarmente questa grande diva, potrete vedere in modo totalmente gratuito un film che la vede protagonista, ma in un modo decisamente diverso dal solito. Si tratta di una pellicola che è tratta da una tormentata storia vera ed è per questo che appare diversa da tutte le altre.
Intanto per la giornata di oggi, Sophia Loren riceverà un premio prestigioso e al tempo stesso inedito dal Ministero della Cultura di Cinecittà e Archivio Luce. In seguito, farà un gran bel brindisi a Roma, con circa 150 invitati, tra cui amici, colleghi selezionati e ovviamente tutti i familiari. A Pozzuoli in provincia di Napoli, città di origini della grande attrice, sarà anche inaugurato il murale sulla casa dove la Loren ha trascorso tutta la sua infanzia. Ideato da Lucia Mandragora, lo troverete in via Solfatara 5.
RaiPlay, film con l'inedita Sophia Loren: un'incredibile storia vera molto tormentata
Il film disponibile su RaiPlay con Sophia Loren tra le protagoniste si intitola Nine. Si tratta, innanzitutto, di una pellicola musicale del 2009 diretta da Rob Marshall. Ispirato all'omonimo musical di Broadway è tratto a sua volta da un'opera teatrale del commediografo Mario Fratti. Quest'ultima si rifà a sua volta all'opera 8½ di Federico Fellini. Il film è ambientato a Roma, nel 1965. Il regista Guido Contini sta vivendo un periodo molto particolare. Nel corso della sua carriera ha vinto ben 2 premi Oscar, ma ora è alle prese con uno dei momenti più drammatici della sua vita: ha perso l'ispirazione creativa. A completare questo pessimo quadro, ci sono tutte le relazioni che vive in contemporanea come quelle con le bellissime donne che spesso gli stanno intorno.
C'è la moglie interpretata dalla meravigliosa Marion Cotillard. Poi, vediamo l'amante alla quale presta il volto Penelope Cruz e infine la sua musa ispiratrice (Nicole Kidman). Non può mancare la madre, interpretata da Sophia Loren. Per la prima volta, essendo il film più recente, non rappresenta la musa, ma la mamma, una figura ancora più centrale nella vita del protagonista. Le sue donne non sono certo terminate, c'è anche la bella confidente e collaboratrice (Judi Dench) e un'avvenente giornalista di moda (Kate Hudson). Insomma un cast eccezionale per un film che ha come obiettivo quello di parlare, in parte, di una drammatica storia vera. La vita del regista Guido altro non è che una parte di quella di Fellini, in particolare quella da lui vissuta e la più difficoltosa in assoluto.