Una pediatra nutrizionista ha spiegato quali bevande e quali cibi lei consideri "veleno". Per le sue figlie di 4 e 6 anni, non compra mai due alimenti che hanno un sapore delizioso ma che, a livello nutrizionale, a suo avviso sono pessimi.
L'abbiamo sentito o letto innumerevoli volte: "Siamo quello che mangiamo". Spesso i malesseri che proviamo sono collegati a un'alimentazione scorretta, priva di alcuni nutrienti fondamentali per l'organismo. Mangiare sano è fondamentale a tutte le età. Si sa: i bambini hanno un sistema immunitario giovane e forte, ma non per questo dovrebbero correre rischi inutili. Federica Amati è una pediatra e nutrizionista statunintense nata e cresciuta in Italia ma residente da tempo negli Stati Uniti. Oggi ha 37 anni e ha due figlie: una di 4 e l'altra di 6 anni. E, come spiega lei stessa, quando va a fare la spesa è "estremista", nel senso che non fa mai eccezioni, anche se questo significa ricevere lamentele da parte delle figlie.
"Io credo che la chiave per il benessere sia fare attenzione a tutto ciò che mettiamo in corpo, tutti i microbi che finiscono nel nostro apparato digerente". Nel libro dal titolo chilometrico, "Every Body Should Know This: The Science of Eating for a Lifetime of Health", ha spiegato qual è l'alimentazione delle figlie, che a suo avviso altri genitori dovrebbero imitare. La 37enne assicura che le bambine hanno "un'alimentazione variegiata" e che "non c'è motivo per escludere totalmente alcuni cibi". Letteralmente due alimenti, però, sono sulla sua lista nera e ci rimarranno a vita. Il primo sono le bevande gassate. In un'intervista, ha spiegato: "Non vedo alcun beneficio derivante dal bere Coca Cola e simili. A nessuna età".
Pediatra indica cibi e bevande che non farà mai mangiare alle sue figlie
E ancora: "In questo caso non esistono i grigi. Per me è da evitare. Non vedo un solo buon motivo per bere queste bevande. Sono il peggior cibo ultraprocessato in circolazione: pieno di additivi artificiali e zucchero. Non avete idea di quanto facciano male". I cibi ultrazuccherati sono la kryptonite (legittimamente) di Federica Amati. "Un altro cibo che non compro mai alle mie figlie sono gli yogurt per bambini. Sono tra i prodotti con la più alta concentrazione di zucchero mai creati dall'industria alimentare". Federica Amati è nata a Roma e si è trasferita negli States da giovanissima. Da italiana, dunque, ama il cibo e sa che è uno dei grandi piaceri della vita.
"Sono cresciuta a Roma. Il cibo per me è un piacere. Non credo esistano cibi buoni e cibi cattivi. Io non sono la tipa che fa tutto a casa, ma vi assicuro che mangio quasi solo cibo organico, cibo non trattato o processato", spiega la nostra connazionale. Suo marito è un modello molto famoso negli Anni '90, che è stato fidanzato anche con star del calibro di Jennifer Aniston e Cameron Diaz. "Mio marito lavorava come modello e non si fa problemi a concedersi qualche sgarro. La sua debolezza è la marmellata, che non è il cibo più sano del mondo. Non la mette ovunque, ma la mangia spesso. E io da nutrizonista sono d'accordo: perché escluderla del tutto?".